1. Da oltre dieci anni il Circolo Acli Cesate è promotore della cultura ecomuseale presso la comunità cesatese e dei comuni limitrofi, cercando con tutti i mezzi di favorire e accelerare la nascita dell’Ecomuseo delle Groane. L’ecomuseo è un’opportunità unica per rispondere al bisogno di rigenerare l’identità di un territorio che prima è passato attraverso la fase di forte industrializzazione degli anni ’50-’60 e, successivamente, dopo una fase di deindustrializzazione, si è ritrovato ulteriormente impoverito e disorientato nell’era digitale. Aclicesate ha organizzato due convegni dedicati a questo tema, diverse tavole rotonde e discussioni con la comunità e le istituzioni impegnando, insieme a prestigiosi relatori scientifici, le molte associazioni e gli stakeholders dell’area Groane. Verso l’Ecomuseo delle Groane è il titolo designato per questo progetto che si compone di diversi eventi/attività/momenti culturali coordinati, convivialità e discussione, escursioni, mostre, organizzati per/e insieme alla comunità del territorio. 2. Fruitore del progetto è la comunità nella sua generalità: cittadini, studenti, associazioni, biblioteche, volontari.. L’obiettivo è quello di avvicinarli alle tematiche ecomuseali in modo da favorire la riappropriazione del proprio patrimonio materiale e immateriale. 3. la novità di approccio al tema è data dal superamento di un ruolo passivo di presenza ad eventi preconfezionati (come spettatore di convegni o conferenze ad es.). Si introduce una modalità di coinvolgimento e interazione privilegiando la modalità esperienziale. 4/5/6 gli eventi facenti capo al progetto affiancano le attività proposte dalle istituzioni presenti sul territorio: la collaborazione con altre associazioni ed enti ci permette di completare e amplificare un’offerta iniziale che merita potenziamento, capitalizzando gli sforzi, anche pregressi dei partners. 7. La sostenibilità del progetto è insita nella sua natura poiché si propone di dar vita a una struttura come rete di relazioni per tutelare il bene materiale e immateriale sviluppando e potenziando il senso di radicamento al territorio di appartenenza.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO