Descrizione e motivazione: Il progetto Music for Future (da qui MfF) si articola su tre diverse linee di azione realizzate sul territorio di Paderno Dugnano: le tre azioni sono titolate Piccoli Suoni Grandi Storie, Sinfonia Casalinga, Note e semi. Attraverso la realizzazione delle seguenti attività, la Scuola di Musica San Francesco (da qui SMSF), la Banda Sociale Meratese (da qui BSM) ed il Corpo Musicale “Santa Cecilia-1900” Palazzolo Milanese (da qui CMSC) intendono agire congiuntamente per il perseguimento degli obiettivi indicati dall’Agenda 2030. A2030 è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile inquadrati all’interno di un programma di 169 target da raggiungere entro il 2030: Music for Future è la risposta dell’associazionismo musicale a queste necessità per il conseguimento degli obiettivi 11.4, 12.b e 17.17. Inoltre il progetto MfF raccoglie il grido dalle nuove generazioni lanciato in occasione del movimento Friday for Future: i recenti avvenimenti in ambito geopolitico e sanitario hanno quasi cancellato dal dibattito pubblico l’urgenza di un’azione congiunta e dal basso per la tutela dell’ambiente e del pianeta terra. Analisi del Contesto: Oltre alla cornice generale di inquadramento, il progetto MfF trova ragione nei dati raccolti e analizzati dal MIUR su “GLI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA A.S. 2019/2020” pubblicati nel Sett. 2021: nel report di evidenzia che il 10.3% degli studenti è “Cittadino Non Italiano” (CNI) e il 25,6% di questi si trova in Lombardia. Il 65,0% dei CNI è di seconda generazione. L’incremento annuo medio dei CNI è dello 0.3-0.5%. Non sono reperibili dati sulle % di frequenza di CNI presso le Scuole Medie ad indirizzo Musicale. Nei Licei Musicali la percentuale di CNI è dello 0,8%, prossima allo 0 (tavola 30). Non esistono studi che quantificano le % di CNI in Istituti di AFAM. Il sistema scolastico nazionale mostra grande capacità di accoglienza di CNI e un tasso sempre maggiore di inclusività. Il sistema scolastico sembra non essere in grado di fornire accesso alla formazione musicale per i CNI. Mancano dati di misurazione delle percentuali di accesso per CNI alla formazione musicale sia pubblica che privata. Empiricamente, sono pochi i CNI che studiano musica. Una maggior esposizione di CNI a esperienze musicali coinvolgenti, divertenti volte ad arricchire la proposta formativa della scuola e a coinvolgere gli stessi nelle ass. bandistiche, potrebbe aumentare sia il numero di CNI coinvolti in un percorso di formazione musicale, sia le famiglie nella rete sociale e comunitaria. L’azione di MfF vuole quindi puntare ad una maggior inclusione non solo dei CNI beneficiari diretti, ma anche dei rispettivi nuclei familiari. Fruitori: i beneficiari diretti di FfF sono i giovani alunni di tre scuole primarie sul territorio di Paderno Dugnano. Inoltre sono coinvolti attivamente i volontari ed i musicanti delle associazioni bandistiche coinvolte. Beneficiari indiretti sono i nuclei familiari degli alunni e il pubblico degli eventi organizzati. Novità nell’approccio: gli obiettivi analitici di MfF sono raggiunti anche grazie all’utilizzo integrato di nuove tecnologie didattiche (videolezione), il coinvolgimento attivo di alunni in una performance musicale, l’apprendimento laboratoriale dell’organologia, un approccio didattico basato sul learning by doing e il coinvolgimento attivo di comunità. Complementarietà: MfF si pone in continuità con l’attività associativa del CMSC di Palazzolo e intende rinforzare ed ampliare gli interventi già messi in atto dalla banda per la valorizzazione e tradizione della cultura bandistica.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO