Bandi

Fondazione Nord Milano Onlus contribuisce alla realizzazione di progetti di utilità sociale nel territorio del Nord Milano (esclusa Milano città) principalmente attraverso la pubblicazione di bandi periodici riguardanti i settori d'intervento previsti dallo statuto della Fondazione..

BANDI 2020: DUE NUOVI BANDI ONLINE

BANDO 2020.2 NON UNO DI MENO
Benessere a scuola – inclusione dei ragazzi, degli adolescenti, dei giovani (6-19 anni)

Segui la procedura di presentazione dei progetti

Sul Bando 2020.2 Non uno di meno saranno finanziabili i progetti a beneficio di persone svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari (art. 10 decreto legislativo 4 dicembre 1997 n.460)1 e diretti a:

– Promuovere il rientro a scuola in presenza, nella fascia primaria e nella secondaria

• con l’utilizzo di spazi rinnovati e adattati alle necessità post-covid
  • con la messa a disposizione di dispositivi di connessione digitale per gli alunni in difficoltà economica
  • con occasioni di formazione e aggiornamento degli insegnanti/dei genitori sull’uso degli strumenti informatici per la didattica
  • con iniziative di affiancamento dei ragazzi nei processi di apprendimento digitale

– Promuovere il benessere di ragazzi, adolescenti e giovani, con attività scolastiche/extrascolastiche volte ad aumentare la consapevolezza dei comportamenti quotidiani e a migliorarne l’approccio al contesto scolastico, a contrastare condizioni e atteggiamenti di isolamento e di apatia, a diminuire la propensione ad esporsi a rischi e vulnerabilità, a prevenire forme di bullismo/emarginazione

– Prevenire il rischio di dispersione scolastica tramite attività di formazione, sostegno allo studio, sostegno educativo e doposcuola

– Prevenire il fenomeno dei NEET attraverso il sostegno di interventi di rivalutazione dei percorsi scolastici, di orientamento verso percorsi formativi alternativi o esperienze di lavoro

– Sostenere percorsi di educazione inclusiva, favorendo attività a contatto con il contesto ambientale

– Organizzare momenti scolastici ed extrascolastici complementari all’attività istituzionale di classe per approfondire in modo esperienziale tematiche specifiche (ad es. la legalità; la conoscenza di sé; il rispetto dell’ambiente e il contrasto a consumismo e dissipazione delle risorse comuni ecc.)

REGOLAMENTO BANDO 2020.2

BANDO 2020.3 CHE BELLO ESSERE NOI
Cultura – l’inclusione che arricchisce la comunità

Segui la procedura di presentazione dei progetti

Sul Bando 2020.3 Che bello essere noi saranno finanziabili i progetti a beneficio di persone svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari (art. 10 decreto legislativo 4 dicembre 1997 n.460)1 e diretti a:

• Sviluppare nella comunità locale attività innovative, adatte al contesto inedito determinatosi in seguito alla crisi Covid-19, capaci di ri-affezionare alle occasioni di crescita culturale categorie diverse di cittadini, tramite l’opportunità di riflettere e rielaborare quanto vissuto in questo periodo, in particolare rispetto a una cultura e a una pratica quotidiana orientate alla salvaguardia e alla condivisione delle risorse comuni

• Incentivare la produzione e la fruizione artistica e culturale dei giovani valorizzando la loro competenza e la loro abilità nell’utilizzo della tecnologia digitale a supporto delle varie attività espressive, con una finalità di coesione ed inclusione sociale anche di coloro che ne sono lontani

• Stimolare con iniziative di tipo artistico e culturale una più acuta sensibilità verso il patrimonio naturale, il rispetto della varietà delle forme di vita e di bellezza presenti nei nostri contesti urbani, la cura del paesaggio e della sua identità storica

• Incrementare il dialogo e lo scambio di saperi e dI esperienze, tramite momenti creativi di incontro e confronto tra culture diverse presenti nella comunità locale, in particolare sui modelli di rapporto tra uomini e ambiente che mettano al centro sostenibilità ed equilibrio dell’ecosistema

• Ricuperare e valorizzare le radici storiche della comunità locale proponendole in forme attuali, per rinforzare il senso di appartenenza e di cittadinanza dei residenti di antica e recente acquisizione

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente nella forma della rete territoriale: sarà data priorità alle reti che comprenderanno nel partenariato e tra i partecipanti al progetto diverse tipologie di organizzazione espressione della cittadinanza attiva (es.: Enti/associazioni radicati nel territorio + gruppi di volontariato + cooperative).

REGOLAMENTO BANDO 2020.3

Per presentare un progetto e consultare le guide alla compilazione consultare la pagina:

Per avere informazioni su bandi di anni passati consulta la pagina

Dal 2014, Fondazione Cariplo promuove il bando "Welfare di Comunità e Innovazione Sociale" per promuovere e realizzare insieme ai territori un nuovo welfare: un welfare che sia in grado di coinvolgere la comunità e di riconnettere le risorse e le forze del territorio per rispondere meglio ai bisogni delle persone e delle famiglie.