2021 – 2022: Fondo per il contrasto alle povertà, tiriamo le somme.

Al di là della cifra raccolta – abbiamo raggiunto i 300.000 euro – tiriamo le somme sulle straordinarie energie impegnate nel Fondo, cui danno orientamento e impulso le Amministrazioni del territorio con le loro aziende di servizi alla persona, le realtà della solidarietà in ambito ecclesiale, il mondo imprenditoriale.

Energie che stanno facendo davvero la differenza e che hanno contribuito alla realizzazione dei seguenti progetti:

SOLI MAI

A cura di Consorzio Cooperho Altomilanese Società Cooperativa Sociale

Per arginare l’isolamento della popolazione anziana del Nord Milano, a favore una una sanità di comunità e dell’integrazione dei servizi socisanitari per una efficace connessione tra servizi di cura e lavoro di comunità.

PASSI IN CORDATA

A cura di Associazione Passo dopo Passo…Insieme ODV

Per assistere i minori nell’affrontare le fatiche psicologiche connesse al covid, trovando e gestendo le difficoltà nel percorso scolastico e le problematiche psicologiche.

SOCIAL MARKET 2.0

A cura di Società Cooperativa Sociale Il Torpedone onlus

A contrasto della povertà alimentare e della vulnerabilità sociale delle comunità del Nord Milano.

UN’IMPRESA POSSIBILE

A cura di Associazione di Promozione Sociale La Rotonda

A favore dell’inserimento lavorativo di donne in situazioni di difficolta, per contrastare la violenza di genere, anche attraverso l’educazione finanziaria.

PER UN BUON FINE

A cura di Legambiente Cormano

Per arginare la povertà alimentare che vivono alcuni nuclei familiari del Nord Milano.

SALUTE!

A cura di Cooperativa Sociale Intrecci

Per garantire dei soggetti fragili l’accesso ai servizi sociosanitari, per attivare un coinvolgimento attivo dei soggetti nei percorsi di cura e dei medici di medicina generale nelle reti di cura sul territorio.

NET4NEET

A cura di Consorzio SIR

Per promuovere l’ingaggio e la riattivazione dei NEET nella comunità, superando gli ostacoli derivanti dalle diseguaglianze nell’accesso alle opportunità e sviluppando le soft skill personali.

RETI DI SOSTEGNO

A cura di Cooperativa Sociale MARTA

Per supportare le persone fragili grazie all’aiuto di nuove figure, differenti dalgi operatori dei servizi formalizzati.

SOLI MAI  2

A cura di Consorzio Cooperho Altomilanese Società Cooperativa Sociale

Prosegue il progetto che ora mira ad attivare una efficace rete di cura di prossimità a favore di una popolazione anziana. L’intenzione operativa è quella di sviluppare sinergie tra servizi tradizionali, di comunità e di puro volontariato.

BOTTEGA DELLA SOLIDARIETÀ

A cura di Società San Vincenzo De Paoli OdV

Progetto nato a Sesto San Giovanni come vero e proprio negozio di prossimità a disposizione di persone e nuclei vulnerabili del Comune di Sesto San Giovanni per il soddisfacimento dei loro bisogni primari legati alla spesa alimentare e di beni di prima necessità.

Scarica il report 2021-2022 del Fondo

ALLEATI CONTRO LA POVERTÀ

In pochi mesi il Fondo ha catalizzato importanti donazioni da Fondazione De Agostini, Banca di Credito Cooperativo di Milano, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e Gecofin, holding italiana di proprietà della famiglia Arabnia con sede a Cinisello Balsamo.

Il Fondo sta proseguendo la sua attività anche nel 2022. Il contributo del territorio continuerà ad essere prezioso per finanziare nuovi progetti a contrasto delle povertà.

Il metodo di lavoro scelto dal Fondo ha consentito un dialogo intenso con gli enti di Terzo Settore che costruiscono i progetti, e ha puntato a un obiettivo cui anche Fondazione Cariplo – insieme a Fondazione Vismara ispiratrice del Fondo – tende costantemente: condividere l’analisi dei problemi, collegare tra loro gli interventi, ricomporre le risorse, sperimentare forme di solidarietà sociale  innovative.

IL CONTESTO CHE AFFRONTIAMO

Il quadro delle povertà nel Nord Milano si sta disegnando con grande chiarezza: c’è la povertà degli anziani che nei nostri centri di hinterland sono più spesso che altrove soli, con problemi cronici di salute, e mortificati dalla fatica di accedere a servizi frammentati, spesso con la barriera dell’approccio digitale; quella delle famiglie segnate dalla precarietà occupazionale, che non arrivano a fine mese, rinunciando di fatto alle cure, alle occasioni di cultura e di svago; povertà che ricade immediatamente sui bambini, i ragazzi, privati di stimoli e sostegni che influiscono anche sul loro successo scolastico e formativo; e la povertà educativa è la condizione negativa che genera poi il disagio dei giovani, con gli atteggiamenti conseguenti dell’inerzia e della trasgressione. Tutte povertà che la crisi pandemica ha portato allo scoperto e da noi si aggravano soprattutto per l’isolamento in cui si trova chi deve affrontarle nell’anonimato di tanti nostri quartieri.

LE RISPOSTE DEL FONDO

Anche la tavola delle risposte possibili però si sta disegnando con una chiarezza sempre più evidente e indirizza esattamente a quel metodo di progettazione sociale condivisa, a quel welfare di comunità che è l’unica chiave che apre il tesoro di disponibilità, competenza, generosità che la gente del Nord Milano possiede e mette in gioco, se le si propongono imprese possibili. E quella del contrasto alle povertà tramite il Fondo di Fondazione Comunitaria Nord Milano ha dimostrato quest’anno di poterlo essere. Davvero.

E TUTTI GLI ALTRI DONATORI