CONTESTO E ANALISI BISOGNO. Nella comunità di Barbaiana, frazione di Lainate, è presente l’Istituto Comprensivo F.lli Cairoli. Poco distante è presente la sede decentrata della biblioteca della Città di Lainate, afferente a CSBNO, carente di spazi esterni verdi. L’idea progettuale, sollecitata dagli allievi delle scuole secondarie, nasce dal loro bisogno di avere uno spazio “nuovo e meno formale” di apprendimento, di confronto e socialità all’aperto. Uno spazio dove, svincolati dalla necessità di indossare la mascherina, ci si può finalmente guardare negli occhi, soffermare anche sul non verbale. Uno spazio dove, in sicurezza e con leggerezza, ospitare chi vuole leggere un libro o sfogliare un quotidiano, così come accogliere letture animate per i più piccoli o presentazioni di libri. Un “open space”, libero come un parco, ma sicuro come una scuola. ESPLICITAZIONE DEI FRUITORI DEL PROGETTO E DELL’OBIETTIVO. Fruitori del progetto saranno gli allievi coinvolti direttamente nella realizzazione di un nuovo spazio di studio, ricreazione e promozione culturale nel cortile del medesimo Istituto Comprensivo. Beneficiari diretti saranno i cittadini (che potranno godere di uno spazio accogliente dove fermarsi a rilassarsi e leggere, scambiare libri) e i fruitori della locale biblioteca pubblica, che utilizzerà lo spazio messo a disposizione per attività culturali, presentazioni e book crossing. NOVITA’ DELL’APPROCCIO AL PROBLEMA. Si ritiene innovativo il modello che prevede la messa a disposizione della cittadinanza di un luogo destinato ad una sola parte della comunità, coprogettandone forma, funzioni e modalità di accesso. Innovativa sarà anche la funzione della Cooperativa SERENA, non solo Impresa Sociale, ma anche impresa di comunità e attivatrice di capitale relazionale. COLLOCAZIONE IN AMBITI CARENTI DI RISPOSTE ISTITUZIONALI/OFFERTA TERRITORIALE: Il progetto non si propone di agire in ottica sostitutiva o vicaria di risposte istituzionali, quanto di mettere a disposizione della comunità locale nuove opportunità di dialogo e confronto. Serena SCS fungerà da attivatore delle risorse della comunità (intuizione degli allievi, disponibilità dell’istituto comprensivo, attività della biblioteca) e le metterà in relazione con la vocazione di FCNM di dare valore ai valori espressi dai territori in cui opera. ATTITUDINE ALLA COMPLEMENTARIETA’ CON ALTRE INIZIATIVE/SERVIZI IN UN OTTICA DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE: “FuoriClasse” si propone di trasformare un avverbio di luogo in un sostantivo! Nella ricerca di un luogo esterno dove fare lezione, i giovani allievi diventeranno campioni di accoglienza (aprendo la scuola alla cittadinanza), di attenzione (mantenendo lo spazio sempre ospitale anche per i lettori più piccoli) e di risparmio delle materie prime e di energia, scegliendo il riuso degli arredi e il loro riciclo attraverso interventi di piccola manutenzione, gestiti in collaborazione con i servizi diurni per persone con disabilità COMPLETAMENTO DI SERVIZI/INIZIATIVE ALTRIMENTI NON EFFICACI. La proposta è tesa a orientare il funzionamento dei luoghi della comunità (scuola e biblioteca) verso potenzialità non ancora espresse e immaginabili solo all’interno di un percorso di attivazione collettiva. SOSTENIBILITA’ NEL TEMPO DEL PROGETTO. L’outcome progettuale (aula nel verde) sarà mantenuta attiva grazie a piccoli interventi di manutenzione che, nel tempo, saranno gestiti dai volontari dell’associazione “L’Ape Operosa” di Lainate.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO