Il progetto INIZIATIVE PER PROSEGUIRE LA NAVIGAZIONEĀ ĆØ parte della rassegna intercomunale di teatro per ragazzi ā€œĆØ arrivato un bastimentoā€, che unisce dodici Amministrazioni Comunali e tre associazioni nella realizzazione da tredici anni di spettacoli per famiglie e bambini. Di questa piĆ¹ ampia progettualitĆ  le azioni presentate si concentrano sui tre Comuni: Cornaredo, Pregnana Milanese e Vanzago e in particolare sui passi di consolidamento e rilancio che la prosecuzione delle attivitĆ  dopo lā€™emergenzaĀ inevitabilmente richiede. Sulla necessitĆ , appunto, di ā€œproseguire la navigazioneā€ del nostro bastimento. Nel riconoscere il bisogno di ridefinire la proposta il progetto allarga l’intervento per rispondere meglio ai bisogni del territorio, mantiene la natura culturale continuando a proporre la programmazione per le famiglie divenuta abitudine ma coinvolge anche i servizi educativi e culturali per sostenerne attivitĆ  e riaperture, entra in relazione con le associazioni locali per costruire progettualitĆ  comuni e proporre nuove occasioni di coesione e relazione. Proseguire le attivitĆ  in questo momento incertoĀ rappresenterĆ  giĆ  un risultato importante (e la volontĆ  condivisa da tutta la rete ĆØ conferma della bontĆ  dellā€™operato degli ultimi anni) ma ĆØ evidente che non si potrĆ  semplicemente ricominciare come dopo una lunga pausa. BisognerĆ Ā riproporsi, avvicinare nuovi pubblici, consolidare rapporti e rimodulare modalitĆ  operative, avere nuove occasioni di relazione con le comunitĆ  che le coinvolgano attivando processi di inclusione e coesione. Si farĆ  questo in differenti passi, concordati con le Amministrazioni Comunali, diversamente attuati in ogni sede. In tutti i tre Comuni proseguirĆ  la consueta programmazione con 10 iniziative e in particolare: Cornaredo ā€“ tre spettacoli presso lā€™Auditorium la Filanda, Pregnana Milanese ā€“ tre spettacoli in sedi diverse, Vanzago ā€“ quattro spettacoli svolti presso Palazzo Calderara. A questo, seguendo gli obiettivi indicati, si aggiungeranno: Cornaredo ā€“ 2 letture animate presso le Biblioteche localiĀ svolte con lā€™obiettivo di promuovere la fruizione delle stesse, 1 spettacolo scolastico realizzato in collaborazione con lā€™associazione Dedalus Teatro di Magenta (partner di progetto che giĆ  collabora con le Scuole del territorio) e la locale associazione Amici della Musica che renderĆ  disponibile la propria sala, 1 spettacolo teatrale aggiuntivo allā€™Auditorium La Filanda per sostenere il riavvicinamento del pubblico alla rassegna. A Pregnana Milanese invece verrĆ  lanciata una ā€œmini rassegnaā€ in tre spettacoli destinata allā€™utenza degli adulti creando cosƬ una nuova occasione sociale. Si realizzeranno 3 letture animate a sostegno della riapertura della Biblioteca, si condurrĆ  un progetto comune insieme allā€™associazione Corpo Musicale G. Verdi (la banda di Pregnana, partner di progetto) per realizzare uno spettacolo congiunto di musica e teatro. A Vanzago infine tre letture animate interverranno a sostegno della Biblioteca e una proposta teatrale su misura, condivisa con i docenti, verrĆ  destinata in due repliche al plesso della Scuola Primaria in appoggio alla sala teatrale della Parrocchia (cineteatro Flores).Ā Segnaliamo infine la presenza di un terzo partner lā€™associazione ASPIC di Milano, scuola di psicologia e counseling che non interverrĆ  sul territorio ma sarĆ  di appoggio, come in diversi nuovi progettiĀ della scrivente associazione, per la scelta dei contenuti piĆ¹ adatti da proporre ai ragazzi specie in ambito scolastico e nel monitoraggio e valutazione degli esiti delle azioni intraprese.
PROGETTO IN RETE: Ass. La Verdi; Dedalus Teatro; ASPIC.

ƈ possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con lā€™indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO