Il progetto “CENTRAL PARKS – MARATONE SOCIO-CULTURALI DI COESIONE CITTADINA” vuole costruire occasioni virtuose e complesse per avvicinare i cittadini e le organizzazioni locali, sia sociali che culturali, intorno alle buone pratiche di cura e di cultura partecipata, nei polmoni dell’aggregazione, i parchi, sia quelli storici che quelli nuovi, decentrati, ponendoli al centro della vita sociale. In un contesto socio-culturale generalmente impoverito e affaticato, dove l’incertezza, l’isolamento e la paura sdoganati dalla pandemia, hanno portato oggi all’aumento della domanda relazionale, del sostegno economico e della richiesta di radici culturali e appartenenza ad una comunità che ha smesso di incontrarsi e aiutarsi, al fine di tornare ad essere società coesa e inclusiva occorre forza di volontà, impegno, allenamento ed obiettivi chiari, proprio come agli atleti che corrono le maratone. Il progetto prevede l’organizzazione e gestione di due macro eventi, attraverso il modello partecipato e creativo di welfare di comunità, denominati maratone, seguendo la metafora della Maratona di New York, che termina dopo 40 km al Central Park. Le iniziative inizieranno a giugno 2022 presso il parco di Villa Burba, e termineranno a ottobre 2022 presso il nuovo parco di via Prati a Lucernate, lungo un asse che unisce le due parti della città di Rho storicamente distanti perché separate dalla ferrovia: il centro, quartiere Stellanda e le frazioni Biringhello Passirana Terrazzano Mazzo da una parte, i quartieri San Michele e San Martino e le frazioni Lucernate e Pantanedo dall’altra. Il primo evento coinvolgerà i cittadini e le realtà del privato sociale intorno al tema della cura quale veicolo di solidarietà, e culminerà in una lunga giornata di letture, performance a tema e concerti. Il secondo evento coinvolgerà più nello specifico l’associazionismo culturale e le realtà di quartiere, e culminerà in un week-end di eventi culturali inclusivi e iniziative di esplorazione e scoperta degli aneddoti, personaggi ed eventi storici del passato di Lucernate, Pantanedo e dei quartieri San Michele e San Martino. La finalità del progetto è di accrescere la consapevolezza del benessere che nasce dall’appartenenza ad una rete comunitaria, approfondendo e ristabilendo la pratica della cooperazione di gruppo e fra gruppi, anche con l’ingaggio di attori nuovi e non già inseriti nei tessuti associativi ed in particolare, come pivot locali, di commercianti e titolari di attività. L’ottica generale è di complementarietà con i servizi e progetti di tutte le realtà coinvolte, con l’approccio originale di agire tutti contemporaneamente, coordinati in macro azioni di welfare di comunità, nei parchi cittadini. I fruitori saranno le realtà partecipanti e tutti i loro operatori, volontari e utenti: Associazione Teatro dell’Armadillo, Fare Diversamente APS, Biblioteca Popolare di Rho APS, Comune di Rho, CSBNO, Youmani ODV, Cooperativa Intrecci, STRIPES Coop, Accademia Musicale Crepaldi, Consorzio Cooperho, Associazione Il Cortile, Associazione Incontrho, Cooperativa La Fucina, Fondazione La Nuova Musica, I.C. Franceschini, Parrocchia S.Maria e S.S. Francesco e Antonio di Lucernate. Il progetto è stato ideato a partire da sperimentazioni già realizzate, come la Maratona di Letture del giugno 2021 e necessità intorno alle quali la città si sta dimostrando coesa, quali l’avvicinamento e l’integrazione della frazione Lucernate e dei quartieri San Michele e San Martino. Crediamo che le iniziative proposte, come pratica di comunità, possano diventare ricorrenti ed essere riproposte anche una volta terminato il progetto.
PROGETTO IN RETE: Fare Diversamente; Biblioteca Popolare Rho.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO