Bandi

Fondazione Nord Milano Onlus contribuisce alla realizzazione di progetti di utilità sociale nel territorio del Nord Milano (esclusa Milano città) principalmente attraverso la pubblicazione di bandi periodici riguardanti i settori d'intervento previsti dallo statuto della Fondazione..

Sono attivi i bandi 2017 con scadenza 21 APRILE 2017. per conoscerne e scaricarne i testi cliccare su Archivio Bandi e scegliere come filtro "Stato" —>"Attivo", cliccare su Ricerca e selezionare il testo di interesse.

Il meccanismo dei bandi "a raccolta": con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e contribuire al rafforzamento dei legami solidaristici della comunità del Nord Milano, la Fondazione Comunitaria promuove la filantropia e raccoglie donazioni a patrimonio, per vincere la “Sfida” lanciata da Fondazione Cariplo e costituire un patrimonio permanente i cui frutti permetteranno di sostenere nel tempo le iniziative di utilità sociale.

Anche per questo, i bandi pubblicati dalla Fondazione sono caratterizzati da un particolare meccanismo definito “a raccolta”: la Fondazione stanzierà in modo definitivo i propri contributi, solo se le organizzazioni – una volta che la Fondazione ha selezionato il loro progetto – coinvolgeranno la Comunità, riuscendo a suscitare donazioni a favore della propria iniziativa pari alle % (calcolate sul contributo stanziato) indicate nei regolamenti dei bandi.

Per presentare un progetto e consultare le guide alla compilazione consultare la pagina

Dal 2014, Fondazione Cariplo promuove il bando "Welfare di Comunità e Innovazione Sociale" per promuovere e realizzare insieme ai territori un nuovo welfare: un welfare che sia in grado di coinvolgere la comunità e di riconnettere le risorse e le forze del territorio per rispondere meglio ai bisogni delle persone e delle famiglie.