Comunità Vitali

english version

LE TAPPE DELLE NOSTRE COMUNITA' VITALI

L'ESPERIENZA CANADESE, UN MODELLO INEDITO IN ITALIA

Durante il percorso di costruzione della Ricerca sulle Comunità Vitali, abbiamo avuto un costante supporto dal Centro delle Fondazioni Canadesi che dal 2001 ha avviato a Toronto i Vital Signs: in questo VIDEO vengono descritti i punti salienti dell’importanza dello strumento in una Fondazione Comunitaria nel dialogo e nel rapporto con le comunità di riferimento. Questo è importante soprattutto nella nostra realtà del Nord Milano sia a livello strategico sia nella costruzione di un costante dialogo tra le aree di Rho, Bollate e Sesto  che sviluppi le sinergie e le potenzialità in un’azione mutualmente rinforzante.
Inoltre, la Fondazione di Montreal ci ha inviato un VIDEO  carico di entusiasmo su alcuni spunti pratici che hanno caratterizzato la loro esperienza. A Montreal i rapporti di ricerca si stanno concentrando su settori specifici (infanzia nel 2017-2018) prevedendo il coinvolgimento trasversale di diversi attori, pubblici e privati.
Un'altra importante risorsa è stata la Fondazione Berks County (USA) che ci ha fornito lo spunto inziale di un rapporto grafico –quanti-qualitativo- che integra dati sulla comunità con piani di azione puntuali. Dalle esperienze anglosassoni ed americane del Center on Philanthropy and Civil Society abbiamo visto come il lavoro avviato nella nostra Fondazione sia un esempio a livello europeo ed italiano di assoluto rilievo.

LA RICERCA "RILEVAZIONE DEI BISOGNI NEI TERRITORI DEL BOLLATESE, RHODENSE E SESTESE PER LA FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO"

Nel 2016, prende avvio la rilevazione di dati da parte del Laboratorio di Sociologia dell'Azione Pubblica Sui Generis del Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi MIlano – Bicocca. la ricerca è curata da Andrea Molteni e Carlotta Mozzana che conducono un'indagine sia quantitativa sia qualitativa per indagare i bisogni consolidati ed emergenti delle Comunità Vitali.

Nel luglio 2017, il lavoro di ricerca termina con la stesura di un rapporto. Il rapporto sarà inviato su richiesta scrivendo un'email a valentina.amato@fondazionenordmilano.org

Nel gennaio 2018, il rapporto di ricerca viene presentato in occasione del seminario "Comunità Vitali. Dati, segni, sguardi condivisi per interpretare il cambiamento nei territori dell'area metropolitana".

IL SEMINARIO "COMUNITA' VITALI. DATI, SEGNI, SGUARDI CONDIVISI PER INTERPRETARE IL CAMBIAMENTO NEI TERRITORI DELL'AREA METROPOLITANA"

Il 30 gennaio 2018, con la presentazione della Ricerca "Rilevazione dei bisogni nei territori del bollatese, rhodense e sestese per la Fondazione Comunitaria Nord Milano" e il tavolo di lavoro partecipato – che ha visto la presenza dei principali soggetti e protagonisti della comunità del Nord Milano-, si è dialogato per contestualizzare, interpretare e, soprattutto, pianificare in maniera condivisa risposte efficaci per le comunità, alla luce dei dati emersi. Tutti gli intervenuti hanno condiviso come la Ricerca sia un patrimonio da ampliare e tenere aggiornato nel tempo, oltre che uno strumento messo a disposizione dalla Fondazione a tutti gli attori del territorio.

PUBBLICAZIONE RAPPORTO COMUNITA' VITALI – VITAL SIGNS

Il 28 giugno 2018, in occasione di un evento pubblico, è stato presentato ufficialmente il rapporto Comunità VItali-Vital Signs: uno strumento per la lettura del territorio e un buon metodo per ogni lavoro di squadra. Il rapporto ha ottenuto il marchio Vital Signs, espressione del riconoscimento internazionale ottenuto dal lavoro di ricerca e coinvolgimento della comunità svolto dalla nostra Fondazione.

E POI…

A partire dalla ricerca "Rilevazione dei bisogni nei territori del bollatese, rhodense e sestese per la Fondazione Comunitaria Nord Milano" e dai contributi dei relatori del tavolo partecipato del seminario, le COMUNITA' VITALI saranno coinvolte in un percorso di indagine sui bisogni del territorio e di proposta di possibili risposte attraverso la proposta di iniziative di welfare comunitario, volte ad attivare la comunità in un'ottica di people raising.

Saranno le COMUNITA' VITALI, attraverso le loro iniziative, a comporre la fotografia del Nord Milano.

In questa ottica, Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus ha ricevuto un contributo da Fondazione Cariplo per il capacity building per il terzo settore.