Nati nel 2006, siamo una delle 16 Fondazioni di Comunità presenti sul territorio della Regione Lombardia e le due province di Novara e Verbano Cusio Ossola, costituite da Fondazione Cariplo sul modello delle Community Foundations, con lo scopo di diffondere la cultura del dono a livello locale e favorire il benessere della Comunità di riferimento.

Siamo un’istituzione indipendente che promuove la cultura del dono ed eroga contributi a favore di progettualità specifiche, aiutando persone, enti e imprese a sostenere progetti di utilità sociale.

Non siamo solo un puro ente di beneficenza ma un soggetto territoriale interessato al rafforzamento dell’identità e della coesione della comunità del Nord Milano, una piattaforma di partecipazione, in grado di ascoltare il territorio, intercettarne bisogni, problematiche e opportunità, individuando e promuovendo progetti di utilità sociale su cui catalizzare risorse proprie e di terzi.

logo-fcmn-onlus

Soci Fondatori

Fondazione Cariplo
Fondazione Fiera Milano
Fondazione Lambriana
BCC di Milano
Città metropolitana di Milano
Comuni del bollatese
Comuni del rhodense
Comuni del sestese
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi Città

Missione

La storia dei nostri territori alle porte della grande città ci ha insegnato che nessuno può farcela da solo.

Crediamo nelle risorse delle nostre comunità e operiamo perché ognuno metta in campo le proprie: così la partita ha un ruolo per tutti, nessuno resta ai margini, e si vince insieme.

Paola Pessina, Presidente FCNM Onlus

Fondazione Comunitaria Nord Milano è un’organizzazione filantropica che opera in sinergia con gli attori del territorio per favorire il ben-essere della comunità del Nord Milano.

Fondazione Comunitaria Nord Milano crea valore insieme a te

• INSIEME AI DONATORI accogliendoli e sostenendoli nel nobile gesto della donazione e accompagnandoli verso una scelta consapevole rispetto a come destinare la propria donazione.
  • INSIEME AL TERZO SETTORE LOCALE sostenendo progetti innovativi, trasversali, meritevoli di essere realizzati, per generare un welfare diverso.

Territorio

Il territorio di competenza della Fondazione Comunitaria Nord Milano è abitato da oltre 600 mila abitanti, è un territorio disomogeneo ricco di sfumature: ognuno dei 23 comuni che lo compongono hanno delle peculiarità che li rendono unici.

Chi è del Nord Milano distingue ormai i diversi comuni in tre raggruppamenti socio-economici: il bollatese, il rhodense e il sestese.

cartina_1920x1080
Cosa abbiamo fatto
MILIONI DI EURO STANZIATI
0 ,2
MILIONI DI EURO DI DONAZIONI RICEVUTE
BANDI PUBBLICATI
ORGANIZZAZIONI COINVOLTE
PROGETTI SOSTENUTI

La “Sfida” lanciata da Fondazione Cariplo

IL TRAGUARDO-SFIDA E’ STATO RAGGIUNTO!

Con il prezioso sostegno di tutta la comunità, Fondazione Comunitaria Nord Milano è riuscita a raggiungere e superare il “traguardo-sfida”, raccogliendo a patrimonio € 5,2 milioni necessari per richiedere il raddoppio da parte di Fondazione Cariplo, per un patrimonio complessivo tre volte più consistente a beneficio dell’intera comunità del Nord Milano.
Un obiettivo che non era per nulla scontato, sia per le caratteristiche del territorio, sia per le delicate condizioni economiche ulteriormente indebolitesi negli ultimi anni di crisi globale.

Grazie al raggiungimento di questo traguardo-Sfida, oggi Fondazione Comunitaria Nord Milano può contare su un patrimonio di 15,6 milioni di euro, con cui potrà assicurare con continuità un sostegno a progetti e iniziative a favore della comunità del Nord Milano.

Ma la nostra missione non finisce qui: continuiamo a operare insieme per il benessere della comunità del Nord Milano.

Grazie di cuore a tutti i donatori che hanno reso possibile conseguire l’obiettivo fissato da Fondazione Cariplo all’inizio della nostra avventura comunitaria.

…E ADESSO CHE SIAMO CRESCIUTI?

Anche tu puoi contribuire a sostenere la tua comunità