Missione e Presentazione

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus nasce il 21 ottobre 2006 nell'ambito del progetto "Fondazioni di Comunità" di Fondazione Cariplo con lo scopo di diffondere la cultura del dono e migliorare la qualità della vita della Comunità del Nord Milano. E' Onlus dal 16 ottobre 2012.

atto costitutivo

statuto

brochure istituzionale

brochure progetto Fondazioni di Comunità

MISSIONE

La Fondazione Nord Milano Onlus opera nei raggruppamenti territoriali del bollatese, rhodense e sestese per promuovere la cultura del dono con la costituzione di un patrimonio permanente i cui frutti saranno destinati a sostenere, nel tempo, le iniziative di utilità sociale finalizzate a migliorare la qualità della vita della Comunità.

FUNZIONI E ATTIVITA'

• funzione di raccolta a patrimonio per costituire un patrimonio permanente per  perseguire la propria missione e finanziare in perpetuo le iniziative di utilità sociale nel Nord Milano. In funzione di tale obiettivo, Fondazione Nord Milano Onlus ha raccolto da Fondazione Cariplo una "Sfida".
  • funzione erogatrice attraverso la pubblicazione periodica di bandi. I bandi della Fondazione Nord Milano Onlus sono caratterizzati da un particolare meccanismo definito "a raccolta". In sostanza, gli Enti beneficeranno in modo definitivo del contributo stanziato dalla Fondazione solo se riusciranno a raccogliere donazioni (in una % ed entro un termine indicati dalla Fondazione) a sostegno del proprio progetto. Le donazioni così raccolte andranno ad incrementare i fondi patrimoniali della Fondazione e i frutti saranno dunque destinati a supportare ulteriori iniziative di utilità sociale nel territorio del Nord Milano.

IL TERRITORIO IN CUI OPERA LA FONDAZIONE: IL NORD MILANO

Il territorio del Nord Milano è popolato complessivamente da oltre 600 mila abitanti e comprende 23 comuni (ad esclusione di Milano città) suddivisi in 3 raggruppamenti socio economici: bollatese, rhodense e sestese.