Musica Ecologica è un progetto che desidera “abitare il mondo” e riempire lo scenario del quotidiano trasformandolo in un inedito palcoscenico dedicato alla musica e alle comunità. Da sempre Musicamorfosi realizza progetti originali che hanno nella cura per l’ambiente e l’essere umano un’attenzione centrale che nasce dalla capacità di cogliere le esigenze della collettività trovando risposta mediante il potente veicolo della musica, arte sociale per eccellenza. Attingendo alla poetica di John Cage l’esperienza artistica sarà occasione per coltivare le relazioni affinché il singolo possa sentirsi immerso in un gruppo. Una musica che faciliti la vita e ne diventi parte creando socialità. La rassegna coinvolgerà tre comuni della provincia di Milano: Bollate, Cinisello Balsamo e Settimo Milanese. Superando i confini architettonici e sociali verranno realizzati complessivamente 9 eventi musicali, indirizzati alla comunità, e 3 interventi laboratoriali per i bambini e le scuole. Il contesto su cui agiremo è quello cittadino, fortemente colpito dall’emergenza pandemica e dagli effetti sociali che essa ha conseguentemente generato. La chiusura forzata ha provocato una condizione di isolamento che è durata mesi interi ed anche quando è stato possibile tornare a ri-abitare gli scenari comuni, il timore del contagio si è mantenuto costante seppure il desiderio di ri-trovarsi era altrettanto forte. Come abbiamo potuto evincere da numerosi articoli e pubblicità, la musica è stata veicolo di sollievo nei mesi di lockdown. Le finestre e i balconi sono diventati palchi e sedute per cantare e ritrovarsi seppure a distanza. Da qualche mese abbiamo la possibilità di ri-abitare gli spazi animandoli proprio attraverso la musica, una musica che possa essere pervasiva e che possa penetrare tra le vie raggiungendo tutti, nessuno escluso. Nel biennio trascorso ha ideato nuovi format in grado di arrivare ovunque. Quando i concerti in presenza erano appena stati autorizzati durante un aprima fase di ripresa nel 2020, ha portato la musica sotto le case delle persone usando ogni mezzo mobile possibile, “invadendo” gli scenari comuni e animandoli con un linguaggio universale e riscontrando il piacere e la sorpresa dei cittadini. Alla base del progetto “Musica Ecologica” la volontà di ristabilire l’ecosistema comunitario di cui l’uomo è parte integrante, dove ambiente naturale e umano convivono e interagiscono provocando nuovi flussi di energia. Attraverso la musica cercheremo di ristabilire quel “sistema ecologico” che è stato drasticamente mutato per offrire nuove occasioni e rigenerare i legami che sono fonte del benessere psico-fisico di ognuno di noi. Le azioni progettuali coinvolgeranno tre scenari cittadini appartenenti all’area metropolitana di Milano, spesso esclusi dai processi produttivi, economici, sociali e culturali per renderli realtà vive. Attingendo all’esperienza positiva condotta dal partner Vi.Be. presso il quartiere di Sant’Eusebio di Cinisello Balsamo, che ha offerto occasioni di incontro e scambi intergenerazionali in un contesto problematico, creeremo nei tessuti comunitari carenti artisticamente nuovi percorsi di crescita per il recupero di un benessere che sia diffuso e tangile  ogni individuo attraverso la diretta relazione sul territorio con le associazioni coinvolte in rete potrà svolgere un ruolo volontario di sostegno diventando così un spett-autore e quindi protagonista dell’azione culturale. Il progetto prevede la realizzazione di 4 azioni presso ogni comune per garantire una continuità ed una ottimizzazione delle risorse umane, tecniche, artistiche e organizzative.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO