Il progetto si rivolge ai comuni di Cinisello B., Bresso, Cusano M., Cormano.
Il bisogno consiste nell’individuare contesti in cui la persona con disabilità
sviluppi abilità di tipo lavorativo all’interno di progetti motivanti e inclusivi.
Un progetto frutto del lavoro di un team di professionisti in un contesto ed
in un percorso utile a sostenere la persona con disabilità nel vivere
quotidiano e nella partecipazione alla società.
Si riconosce alla persona la sua originalità di pensiero e la sua possibilità di
emancipazione ed autodeterminazione.
I fruitori del progetto sono giovani adulti affetti da disabilità cognitiva.
L’obiettivo del progetto è arricchire l’offerta del Punto Vendita “Il Bottegaio NoStrano” con un’attività innovativa quale la Spesa Virtuale e la successiva consegna a domicilio.
Il Punto Vendita “Il Bottegaio NoStrano” oltre che un negozio di prodotti biologici di alta qualità sia freschi che confezionati, è soprattutto un laboratorio pedagogico gestito dagli operatori della Cooperativa Sì, Si Può Fare e dalle persone disabili che svolgono tutte le mansioni
necessarie al suo funzionamento. E’ un potente strumento per il potenziamento dell’autostima e della socializzazione e contribuisce a disseminare una diversa concezione della disabilità, creando nelle persone che lo frequentano una cultura inclusiva. Il problema che si è presentato prepotentemente in periodo di pandemia è stata la limitazione della frequenza del negozio e, quindi,
il ridotto numero di contatti con l’esterno. Ciò è stato in parte risolto con la vendita
on-line.
Con questo progetto si vuole sperimentare la vendita virtuale, ossia una modalità di vendita per mezzo di una chiamata Whatsapp in cui si torna a stabilire un contatto fra persona disabile e cliente.
Associato a questo nuovo approccio alla vendita si pensa di acquistare un autoveicolo per la consegna della merce oltre l’ambito del rione. Si pensa così di aumentare le vendite mensili e creare nuove possibilità di tirocini formativi al lavoro.
L’originalità del metodo Emozione di Conoscere è tale per cui in nessuna risposta istituzionale/offerta territoriale è possibile trovare lo stesso approccio di consolidamento di competenze utili al lavoro.
Il progetto prevede la collaborazione con l’Associazione di Volontariato AGORA’ di Bresso che mette a disposizione del progetto volontari per accompagnare le persone con disabilità nella consegna della merce ordinata.
Molti ospiti della struttura il Bottegaio NoStrano, in ragione della loro sindrome, frequentano anche CSE o CDD. Nel Punto Vendita si sopperisce alla carenza di stimoli per il potenziamento all’autonomia e dell’autostima di cui i detti centri potrebbero essere carenti.
Il Laboratorio Pedagogico è sostanzialmente un esercizio commerciale e coniuga le due cose per permettere di avere sostenibilità economica e sociale.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO