L’obiettivo del progetto è offrire a bambini e preadolescenti la possibilità di tornare a mettersi in gioco, finalmente fuori casa, tra pari, con gli adulti, la comunità educante, facendo loro vivere le sfide della vita, nel gioco, nello sport, nelle attività artistiche e creative, nel rapporto con gli animali, con la natura, cercando di proporre una giornata multivisione e interdisciplinare che al termine lasci qualcosa. Il progetto vuole rispondere anche ai bisogni delle “vulnerabilità latenti” che la pandemia ha generato. È nostro obiettivo intercettare, attraverso le istituzioni pubbliche preposte e il territorio, situazioni familiari in cui i bambini e preadolescenti rischiano o vivono fenomeni di marginalizzazione sociale offrendo loro “voucher di vitalità” a titolo gratuito, perché anche le famiglie più fragili possano offrire ai loro figlii contesti curati e specifici di socializzazione.
Beneficiari Bambini e preadolescenti dai 6 agli 11 anni di età, da un minimo di 8 ad un massimo di 20/25 utenti T
Tempi e azioni Il progetto si svolgerà a Rho (MI) dal 28 giugno al 30 luglio 2021, per 5 settimane, dal lunedì al venerdì, presso il parco e il pattinodromo di Via Pirandello. Attività sportive proposte: Pattinaggio, Judo, Baseball, Pallavolo, Rugby – Attività artistiche ludiche e creative: le attività proposte ai bambini e preadolescenti iscritti al campus vogliono porre l’attenzione sull’impiego dello strumento artistico (sport, arte grafica, movimento creativo, teatro) per favorire la fondazione e la costruzione del gruppo, la creazione di relazioni positive e di fiducia gli uni con gli altri, la comunicazione e l’espressione di sé e del proprio mondo interiore.
Ricaduta sulla comunità L’obiettivo principale del progetto attraverso la realizzazione di un camp è quello di preparare gli utenti alla “ripresa” con una consapevolezza nuova, non per dimenticare ciò che è successo, ma per farne tesoro, con la famiglia, nelle relazioni tra i pari, a scuola, sperimentando attitudini naturali di socialità. Nelle iniziative che ASD Skating Rho persegue da anni, il coinvolgimento del tessuto sociale del territorio è sempre stato fondamentale.



È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO
IBAN: IT43 H084 5320 7060 0000 0023 565

CREDITO VALTELLINESE
IBAN: IT34 S052 1620 7010 0000 0002 372

INTESA SANPAOLO SpA
IBAN: IT44 U030 6909 6061 0000 0001 668