Common Ground è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed ha la finalità di rafforzare le relazioni tra i soggetti dell’educare sul territorio, assumendo la centralità della scuola, può generare la possibilità di impattare positivamente sul benessere dei ragazzi e sui processi di apprendimento, contrastando l’aggravarsi della povertà educativa.

Con questo orizzonte comune il progetto “Common Ground” propone di sviluppare alleanze e reti educative territoriali per creare connessioni stabili tra la scuola e il territorio, collegando le persone, la didattica e i luoghi, con l’obiettivo una Scuola S-confinata, permeabile e in dialogo con il suo contesto comunitario

Obiettivi del progetto:

• rafforzare la comunità educante potenziando le forme di partenariato (soprattutto con le scuole), le reti civiche e la partecipazione delle famiglie;
  • coniugare i tradizionali metodi educativi con nuove strategie di facilitazione delle relazioni tra tutti gli attori della comunità (progettazione partecipata, welfare e pratiche di comunità), adottando una metodologia condivisa e utilizzando la piattaforma Nord Milano Educa;
  • sostenere la qualità formativa ed educativa del sistema scolastico, favorendo progettualità capaci di creare saldature con il territorio e di favorire una visione innovativa delle possibilità legate agli apprendimenti;
  • sviluppare luoghi generativi dell’educazione e della socialità territoriale, valorizzando spazi e risorse urbane dei territori come setting di un modello educativo sperimentale e diffuso, orientato ai temi della sostenibilità e degli apprendimenti esperienziali.