Nel volgere della conclusione dell’anno scolastico è accaduto un incontro speciale:  alcuni ospiti della RSA Fondazione Restelli  di Rho si sono incontrati con gli alunni delle Classi Terze della Scuola Paolo VI, nel tratto finale della via Pontida, che è stato abbellito da due “murales” realizzati dagli alunni.

I Ragazzi hanno spiegato agli ospiti della RSA il significato delle forme astratte e delle frasi riportate frutto del loro percorso.

Si tratta del progetto “Quando l’arte fa strada” che nasce all’interno del percorso di Service Learning che mette in relazione aspetti di apprendimento e di servizi alla comunità. Si è pensato di dare l’avvio a questo lavoro a partire dalle riflessioni sulle relazioni. Tale percorso infatti ha l’obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli che sono in relazione e che il loro essere nel mondo insieme ad altre persone, con le quali si instaurano rapporti di varia natura, è l’occasione per conoscere di più se stessi.
Il lavoro darà ai ragazzi spunti di riflessione e la possibilità di riconoscere la gestualità nelle sue varie forme come atto essenziale per riconoscere e identificare l’essenza di una relazione.
Il lavoro poi si sposterà sulla parte di service e vedrà coinvolta principalmente la materia di Arte. Si è chiesto infatti alla Fondazione Restelli di offrire al progetto due muri, antistanti alla nuova ala della Scuola Paolo VI, su cui gli alunni, insieme all’insegnante, avranno l’occasione di progettare due murales, forma d’arte espressiva e pervasiva nella società, che rappresenterà forme astratte. In aggiunta si ritiene che questo intervento potrà rendere un luogo della città più bello e permetterà ai ragazzi di fare una riflessione sull’essere cittadini e sul doversi, dunque, prendere cura del luogo in cui si abita ed entrare in relazione con le persone che ci si trova vicino, come gli ospiti della Fondazione. Questi ultimi si sono mostrati interessati al lavoro e soprattutto contenti di incontrare i ragazzi, hanno anche osservato come le metodiche di studio e lavoro scolastiche sono cambiate nel tempo.

Questo è solo una delle iniziative che fanno parte del progetto, ma di valore e meritevole di essere raccontata.

Mostra progetti recenti