Il Fondo corrente AVI vuole dare continuità all’esperienza del progetto L-inc – realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Welfare In Azione – con capofila ANFFAS Lombardia. Con le disponibilità del fondo, quindi, si promuoveranno progettualità volte a rendere la persona con disabilità protagonista del proprio percorso di vita, oltrepassando le logiche sanitarie ed assistenziali che spesso promuovono una visione della disabilità come malattia cronica.
AVI è anche un progetto, pensato quindi come un laboratorio che vuole tramutare gli attuali costi per la cura e l’assistenza delle persone con disabilità in investimenti nei progetti di vita indipendente e nell’attivazione della comunità, promuovendo e sperimentando diverse iniziative per favorire la loro inclusione sociale. Il progetto coinvolge l’Ambito di Cinisello Balsamo, composto dai comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino.

Data di costituzione: 22 novembre 2017