Come donare

IBAN: IT88 Y033 5901 6001 0000 0001 668

POSTE ITALIANE
IBAN: IT74 P076 0101 6000 0009 6732 896

Fondazione Nord Milano Onlus, in quanto intermediario filantropico, mette a disposizione dei donatori la propria struttura, affinché questi la possano utilizzare per il perseguimento delle proprie finalità filantropiche attraverso diverse soluzioni personalizzare ed efficienti.

E' infatti possibile scegliere se donare per

• (o costituire) un fondo patrimoniale: i donatori possono costituire un nuovo fondo patrimoniale mediante donazione modale o contribuire ad implementare quelli già esistenti. Ogni fondo ha un proprio regolamento disciplinante finalità e modalità operative;
  • bandi a raccolta: con i bandi a raccolta il donatore può sostenere uno o più progetti tra quelli pre selezionati all'interno dei bandi lanciati dalla Fondazione, contribuendo contestualmente ad incrementare un fondo patrimoniale;
  • lasciti: fare lascito testamentario alla Fondazione significa lasciare l'eredità alla Comunità in cui si vive. Con un lascito è anche possibile creare un fondo i cui frutti saranno destinati agli interventi indicati nell'atto testamentario con la garanzia di massima trasparenza, efficacia ed efficienza;
  • 5 per millein sede di dichiarazione dei redditi il donatore potrà donare alla Fondazione senza oneri a proprio carico. Sarà sufficiente compilare l'apposito campo, indicando il CF di Fondazione Nord Milano 05475200969.

BENEFICI FISCALI PER I DONATORI

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus garantisce ai suoi donatori, persone fisiche oppure giuridiche, i benefici fiscali previsti dalla legge.

Le erogazioni liberali a favore di Fondazione Nord Milano Onlus danno diritto, a seconda della natura del donatore:

LE PERSONE FISICHE POTRANNO

• detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  • dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

L'IMPRESA POTRA'

• dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
Tali disposizioni non sono cumulabili.

COME RICHIEDERE LA RICEVUTA PER RICEVERE I BENEFICI FISCALI

Fondazione Nord Milano Onlus è disponibile a rilasciare, su espressa richiesta del donatore, una ricevuta. Per  effettuare la richiesta compilare il seguente MODULO PER LA RICHIESTA DEI BENEFICI FISCALI.

I donatori , compilando il modulo per la richiesta della ricevuta e autorizzando il trattamento dei propri dati personali, consentiranno alla Fondazione di ringraziarli pubblicamente per il proprio gesto. L'impegno dei donatori è determinante per il prosieguo dell'attività della Fondazione sul territorio ed è importante renderlo noto.