Come da Statuto, Nazaret Lavoro vuole rappresentare un’alternativa concreta a molte persone che si trovano in una qualsiasi forma di svantaggio offrendo loro un continuo processo di formazione al lavoro e un luogo in cui chiunque possa essere messo in condizioni di imparare a svolgere un’attività produttiva sperimentandosi come risorsa.
Grazie al contributo offerto dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, il 7.12.19 è stata inaugurata la piadineria ‘NAZARET LAVORO VESTE PIADA’, impiegando anche soci lavoratori svantaggiati. Da subito si è realizzato con successo il progetto “piadina sospesa” per cui gli avventori possono lasciare pagata una consumazione riservata a persone bisognose segnalate da S. Vincenzo che, ad oggi, rimangono i maggiori fruitori di questo servizio.
Veste Piada è ora uno spazio accogliente e colorato. I lavori di ristrutturazione, le decorazioni e l’arredamento sono stati realizzati in collaborazione con cooperative di tipo B e in parte derivano dal recupero di prodotti usati. Ricerca di materie prime alimentari quasi sempre a KM 0, utilizzo stoviglie monouso ecologiche e biodegradabili, promozione della raccolta differenziata. Attualmente, con le nuove disposizioni di riapertura graduale, possiamo sfruttare il portico esterno che circonda il locale distribuendo i tavoli al fine di creare ulteriori coperti esterni nel rispetto della normativa vigente.
In questo momento storico intendiamo rivitalizzare il progetto originario adattandolo all’attuale situazione creata a seguito dell’emergenza sanitaria. Fortunatamente siamo stati in grado di raccogliere tutte le forze per poter reagire alla grande crisi e abbiamo previsto un progetto con la consapevolezza del fatto che il Covid-19 ha causato una crisi economica, a seguito delle chiusure forzate imposte dal governo. Anche nei periodi di aperture abbiamo constatato una riduzione dell’affluenza, soprattutto a mezzogiorno, causa smart-working.A quel punto, però, gli ordini telefonici sono aumentati e abbiamo visto un’occasione in più nel buio della crisi. Questa occasione ha ispirato il progetto denominato ‘Veste piada a casa tua’.Il progetto consentirà ad almeno 3 lavoratori, appartenenti alle categorie protette, di svolgere un lavoro adeguato alle loro capacità e prevede:di ampliare il servizio delle consegne a domicilio. Con l’acquisto di un’auto usata, dotata di impianto gpl con cambio automatico con la possibilità di estenderci sul territorio e aumentando il fatturato del 20%; di organizzare un sistema di sanificazione e pulizie adeguato ai nuovi protocolli sanitari; di incrementare la rete di servizio ai tavoli offrendo un’opportunità ai commensali di conoscere personalmente la Ns realtà. I destinatari del progetto sono persone svantaggiate a rischio di esclusione sociale e la cui condizione rende difficile la loro occupabilità.Lo scopo del progetto è favorire loro il percorso lavorativo attraverso una crescita professionale, la formazione e qualificazione, la motivazione a sperimentare nuovi ruoli e assumere crescenti responsabilità.



È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO
IBAN: IT43 H084 5320 7060 0000 0023 565

CREDITO VALTELLINESE
IBAN: IT34 S052 1620 7010 0000 0002 372

INTESA SANPAOLO SpA
IBAN: IT44 U030 6909 6061 0000 0001 668