Ascolto, Confronto, Cura, Reciprocità, Creatività, Comunità, Educazione, queste le parole che narrano il nostro agire nel progetto. Arte e teatro, confronto e rielaborazione, sperimentazione di spazi della socialità, comunità, è il filo rosso che ci vede impegnati, in un’ottica di sistema, attraverso lo sviluppo di una pedagogia della resistenza, dove bambini e ragazzi sono messi al centro dell’ascolto. Il progetto verrà realizzato nel comune di Cologno Monzese, comune che presenta tutte le caratteristiche di povertà socio-economica ed educativa tipiche delle periferie delle metropoli, e che è stato particolarmente colpito dal Covid. Si agirà in stretta collaborazione con le scuole, nelle scuole e nel territorio, con un focus sul quartiere Stella, particolarmente problematico. I servizi di prima necessità sono attivi, nel comune, grazie anche alle associazioni che sostengono le fragilità primarie (Caritas, croci, parrocchie, associazioni di integrazione dei migranti ecc.) ma riteniamo altrettanto importante esserci, con le nostre competenze, in ambito psico-educativo e creativo, per rispondere alle fragilità più silenti, ma centrali nei processi di crescita delle famiglie. Nell’emergenza abbiamo lavorato, rimodulando le attività, offrendo un supporto educativo sia nel territorio con laboratori di riavvio alla didattica sospesa da mesi, sia nella scuola con attività di risocializzazione, dove il bisogno emergeva forte. La proposta è quella di creare nel territorio, azioni atte a sostenere la qualità formativa ed educativa della scuola, favorendo progettualità capaci di contaminarsi con il territorio. Lavoreremo per ritessere sistemi di relazioni danneggiati dall’isolamento pandemico, proponendo modalità di apprendimento e socializzazione ”altre”, per ricostruire atteggiamenti positivi, attraverso attività che possono aumentare la capacità di essere resilienti e flessibili, esprimendo creatività, autonomia, empatia e fiducia verso l’altro e il mondo. Progettare insieme è il metodo che ci regala la possibilità di guardare “oltre”, per realizzare attività che possano promuovere piccoli cambiamenti nella visione e nella pratica dei processi educativi. La cooperazione tra le associazioni di rete, al di la della variabilità delle risorse economiche, hanno garantito in questi anni la continuità degli interventi, seppure con intensità variabile. Questo ci fa pensare che anche in futuro si possa dare continuità e sostenibilità, alla progettazione. Verranno realizzate tre attività 1. A COME ARTE- Laboratori Di Psico/Teatro nella scuola: la creatività e l’espressione, stimoli preziosi per educare ed educarsi alla partecipazione e alla condivisione rivolto a studenti delle classi prime 2. EMOZIONI –INTUIZIONI –NARRAZIONI: laboratori della socialità nel territorio: i gruppi di parola e la ripresa del compito. Esperienza fra compagni di viaggio 3. NOI CON VOI – Ascolto e Confronto verso una comunità educante: momenti di ascolto e confronto per e con genitori, docenti, famiglie, associazioni, per accogliere le fragilità ma anche per promuovere pensiero progettuale, in un’ottica di protagonismo, per la co-costruzione di patti educativi condivisi.
PROGETTO IN RETE: Ass. Caminante ; Ass. Creare Primavera; IC Volta; IC Montale; IC Manzoni.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO