Come Spazio De Amicis da anni siamo impegnati a promuovere nel territorio rhodense, a tutti i livelli, un modello di relazione inclusivo. Crediamo infatti che sia possibile costruire comunità inclusive nei diversi ambiti di vita. L’esperienza di questi anni ci ha aiutato a comprendere che alcune opportunità culturali possono davvero essere energia e spunto per far crescere le comunità e la sua capacità inclusiva. In particolare, grazie alle edizioni dei “Dialoghi di inclusione” nel gennaio 2021 e nel febbraio 2022, ci siamo resi conto che le opportunità formative e informative sul tema dell’inclusione, declinato e affrontato secondo diversi aspetti, sono davvero un’opportunità di crescita e di maturazione del singolo ma anche dell’intera comunità. A partire da questa esperienza ormai consolidata, cogliendo l’invito e l’indirizzo dato da Fondazione Comunitaria Nord Milano, vorremmo con il supporto di un’ampia rete partenariale realizzare tra settembre 2022 e il febbraio 2024 una nuova edizione dei Dialoghi di Inclusione, potenziandone e diversificando gli appuntamenti così da raggiungere e coinvolgere un pubblico molto più vasto. Intendiamo fare questo attraverso questo progetto, che vuole, nel nostro intento, proporre nuovi stimoli alla comunità Rhodense affinché possa crescere e continuare a maturare sul temi dell’inclusione dei più fragili, di chi è sentito come diverso, di chi è più piccolo o ha bisogni particolari. L’obiettivo del progetto è quello di diffondere a livello sociale una cultura dell’inclusione attraverso una proposta culturale ampia e diversificata, che possa accogliere e cogliere interessi di una larga parte della cittadinanza. Desideriamo, infatti, proporre sul territorio rhodense una nuova edizione della rassegna dei Dialoghi di inclusione per portare la riflessione sui temi legati all’inclusione a un pubblico sempre più vasto. Per la sua terza edizione, si intende realizzare tre differenti percorsi dei “Dialoghi di inclusione”. Il primo percorso che verrà proposto, si rivolge ad un pubblico ampio e tratterà dell’inclusione vista da inediti punti di vista. Gli appuntamenti saranno organizzati in prima serata e si manterrà il format che ha contraddistinto le prime due edizioni che si basa sul dialogo tra un moderatore e due o tre “esperti” o “testimoni” dell’ambito e del tema scelto. Il secondo percorso vuole legare il tema dell’inclusione a tematiche educative e si rivolge a tutti coloro che hanno responsabilità educative verso i bambini e i ragazzi (insegnanti, educatori, genitori,…). Crediamo che affrontare un dialogo con esperti del settore su temi educativi affrontati dal punto di vista inclusivo possa essere un contributo fondamentale per la nostra comunità e possa far nascere e consolidare attenzioni rivolte ai più piccoli e ai più fragili. Il terzo percorso vuole invece essere indirizzato agli adolescenti e ai giovani della città di Rho. Questa fascia di età è una tra le fasce di popolazione che ha sofferto in modo particolare in questi due anni di pandemia. In questa fase di possibile rilancio ci sembra molto importante offrire uno spazio di crescita e di formazione anche a questi giovani. Vorremmo quindi proporre dei “Dialoghi di inclusione” dove i giovani e i ragazzi siano i protagonisti e che possano incontrare e dialogare con personaggi del nostro tempo che sulla scena sociale e culturale possano essere per loro testimoni di un futuro possibile e di un “diventare adulti” ricco di senso e di realizzazione.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO