FUTURO PROSSIMO SOSTENIBILE

Fondazione Comunitaria Nord Milano per l’inclusione dei giovani nel rapporto giovani-lavoro

Scuola, impresa e terzo settore: un’alleanza di territorio per guardare con fiducia al futuro dei govani

Ascoltare il territorio significa intercettare bisogni, problematiche e opportunità per elaborare nuove occasioni di crescita nella comunità. E l’inclusione dei giovani, a contrasto della povertà educativa e a favore dell’occupazione di qualità, rappresenta una priorità nel Nord Milano.

Nasce così Futuro Prossimo Sostenibile dove aziende, scuole ed enti del terzo settore del Nord Milano – messi in rete da Fondazione Comunitaria Nord Milano con la positiva collaborazione di Fondazione Paganelli-Cinisello e Assolombarda Nord/Nord-Ovest – hanno l’opportunità, unica nel suo genere, di affrontare in modo innovativo il delicato tema del rapporto tra giovani e ingresso nel mondo lavoro. Il focus mette al centro la sostenibilità, tema ormai ineludibile nelle politiche industriali e di sviluppo imprenditoriale ma anche di forte presa nell’orizzonte delle ultime generazioni.

Futuro Prossimo Sostenibile prevede l’attivazione di un modello agile di collaborazione tra Aziende, Scuole ed Enti del Terzo Settore per proporre ai ragazzi dei veri e propri percorsi e sviluppare progetti in tema di sostenibilità, sotto la guida di personale d’azienda, docenti ed educatori, durante le ore di orientamento previste oggi negli Istituti di secondo grado.

Interessante il luogo-simbolo scelto per dare il via ai percorsi: negli spazi di MIND – l’area dell’innovazione per eccellenza – a novembre 2023 oltre 150 ragazzi, da Bollate, Rho e Cinisello Balsamo, con i loro docenti, 8 operatori di enti del terzo settore e 3 rappresentanti di aziende del Nord Milano hanno incominciato a ragionare di sviluppo sostenibile e degli obiettivi previsti dall’Agenda2030, gli SDGs ONU.

Mettiamo a frutto l’esperienza maturata in Fondazione nel corso degli ultimi tre anni sui temi dell’inclusione dei giovani, tramite bandi e iniziative di successo come il Fondo Inclusione Giovani da cui trae risorse questo nuovo progetto. Abbiamo pensato con gli imprenditori  (Assolombarda)  e con Fondazioni che come noi hanno a cuore il futuro (Fondazione Paganelli di Cinisello, Fondazione Triulza che opera in area MIND) di offrire agli studenti la possibilità di sperimentarsi su tematiche che possano appassionarli e metterli nella condizione di maturare una consapevolezza sempre maggiore delle proprie attitudini e degli obiettivi comuni per cui abbiamo bisogno della loro energia: Futuro Prossimo Sostenibile rappresenta un’occasione unica per il territorio: a noi  il compito – come sempre – di combinare tra loro le tessere del mosaico”
Paola Pessina, Presidente FCNM

I protagonisti del progetto sono studenti del triennio superiore – Licei, Istituti Tecnici e Scuole professionali – che, organizzati in gruppi, prenderanno contatto con i temi della sostenibilità già declinati dalle imprese del territorio nella loro pratica aziendale, e disegneranno con loro possibil percorsi di miglioramento concreto. Soggetti del Terzo Settore competenti e dedicati faciliteranno la collaborazione con i docenti impegnati nell’orientamento.

Partecipi del progetto, tutti davvero interessati a valutarne gli sviluppi, sono le aziende dell’area sestese/cinisellese, ABB Spa e Renantis Spa, dell’area rhodense/ bollatese, Elettrotecnica Rold Srl, CIFA Spa, Fanuc Italia Srl; gli enti del terzo settore, Consorzio SiR, Il Torpedone Coop. Sociale Onlus, La Fucina Coop Sociale Onlus, La Grande Casa Scs, Stripes Coop. Sociale Onlus; e le Scuole ITCS Primo Levi di Bollate, Itis S. Cannizzaro Rho, Liceo C. Rebora Rho, Liceo Scientifico G. Casiraghi Cinisello Balsamo e ITI Cartesio di Cinisello Balsamo.

Sono 8 i Project Work che si sono attivati per l’anno scolastico 2023-2024:

• IL TORPEDONE|IC Casiraghi di Cinisello Balsamo | ABB S.p.A per “Progettiamo la sostenibilità”
  • LA GRANDE CASA|ITI Cartesio di Cinisello Balsamo| ABB S.p.A per “I robot sostituiranno l’uomo?”
  • CONSORZIO SIR SOLIDARIETA’ IN RETE|ITCS Primo Levi di Bollate | CIFA S.p.A per “Circle”
  • STRIPES |Itis S. Cannizzaro Rho | ABB S.p.A per “Robotica collaborativa verso l’artigianato 4.0 con uno sguardo alla sostenibilità”
  • STRIPES |Itis S. Cannizzaro Rho | Fanuc S.r.l per “Studenti sul campo per un consumo e una produzione responsabili”
  • STRIPES |ITIS S. Cannizzaro Rho | Elettrotecnica ROLD S.r.l. “SmartFAb2030” per ridurre l’impatto ambientale
  • LAFUCINA | IC Casiraghi di Cinisello Balsamo | Renantis S.p.A per “Capitale Umano: diversità nel mondo del lavoro”
  • LAFUCINA | IC Casiraghi di Cinisello Balsamo | Elettrotecnica ROLD S.r.l. per “Green HR: sviluppare la cultura della sostenibilità in azienda”

Il progetto proseguirà fino a maggio 2024 e sono già previsti altri appuntamenti: le risorse della Fondazione Comunitaria, di Fondazione Cariplo, di Fondazione Paganelli e le energie delle aziende sono già impegnate a servizio dei giovani e dell’innovazione, fattori-chiave della competitività e della sostenibilità nei nostri territori.

Futuro Prossimo Sostenibile