Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus ha celebrato il suo anniversario con la tradizionale cena benefica, organizzata a Cinisello Balsamo presso il Cosmo Hotel Palace.

Importante la partecipazione alla serata: ci hanno raggiunto oltre 100 sostenitori tra Soci Fondatori, rappresentanti delle Amministrazioni comunali, membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, imprenditori e persone appartenenti alla Comunità del Nord Milano.

Dopo il benvenuto della Presidente di FCNM Paola Pessina, il Sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi ha accolto gli ospiti confermando il valore dell’operato della Fondazione nel suo comune e su tutto il territorio del Nord Milano.

Focus primario della serata: le donne e tutti i progetti a sostegno del protagonismo femminile nelle comunità del Nord Milano. Successivamente la Presidente Pessina ha presentato gli importanti risultati di Fondazione nel 2022 e 2023: creiamo valore insieme a te in numerosi ambiti per una comunità che…

• previene vulnerabilità e povertà con il Fondo Contrasto alle Povertà, il progetto Coping with social vulnerability through datasets e il Bando ordinario 2023.1 – Comunità accoglienti e sostenibili / A casa tutti bene?
  • educa con Common Ground, il Bando ordinario 2023.3 – Comunità educanti e sostenibili / Non uno di meno
  • include i giovani con i PCTO nelle scuole del Nord Milano, il progetto Futuro Prossimo Sostenibile e Manufacturing 2000
  • accompagna le persone in condizioni di disabilità o svantaggio con il Bando a due fasi 2023.4 – Comunità che cura, lo sviluppo dell’Agenzia per la Vita Indipendente, il progetto Nuove Rotte e il Fondo Accoglienza Ucraina Nord Milano
  • attiva cultura di cittadinanza con il Bando ordinario 2023.2 – Comunità vitali e sostenibili / Che bello essere noi!, la Civil Week, il Centenario della nascita di Giovanni Testori
  • agisce per la sostenibilità con il sostegno al progetto The Green Escape e all’inizitiva di promozione delle Comunità Energetiche.

Per approfondire scarica qui la Scheda Attività 2023.

Tra i momenti più emozionanti della serata, l’intervento di Oliviero Motta e Valentina Ghetti a presentazione del Fondo Seconda Stella, stituito presso FCNM a favore dell’autonomia delle donne vittime di violenza, e del Progetto Mai più sola. Altro momento di testimonianza: Tania Brambilla, giovane persona con disabilità che ha raccontato la sua vita nel racconto, poi pubblicato, dal titolo Sono nata con gli occhi a stella.

La serata si è conclusa con una suggestiva performance a cura dell’associazione musicamorfosi sulle note dello Schiaccianoci di Tchaikovsky.

Un ringraziamento a Sala Assicurazioni per aver donato alla Fondazione oltre 100 coloratissime piante di ciclamino. Gli ospiti, a fine serata, hanno dunque potuto portare a casa la pianta a fronte di una donazione simbolica, come ricordo della piacevole serata.