Un compleanno speciale quello delle sedici fondazioni di comunità, tra cui Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, che è stato celebrato il 22 marzo al Piccolo Teatro Strehler di Milano.

Un momento di racconto e di storie, piccoli donatori e progetti speciali che hanno migliorato il benessere delle comunità cambiando il modo di donare, di intercettare bisogni emergenti e di sentirsi parte di un gruppo.

La mattinata ha previsto infatti il racconto, per ciascuna Fondazione, di un progetto, di un’idea oppure la testimonianza di un donatore che ha condiviso con i presenti il suo rapporto di collaborazione con il rispettivo ente. Per Fondazione Comunitaria Nord Milano è stato Renato Baroni, Responsabile della Polisportiva Oratorio San Carlo di Rho a raccontare il progetto sul Baskin.

16 storie dai territori, testimonianze di quanto questi progetti siano importanti e rappresentativi per le comunità dove sono stati sviluppati. Fra queste testimonianze si sono alternati anche ospiti che hanno raccontato i valori che li uniscono alla filantropia: Moni Ovadia, Mara Maionchi, Giorgio Pasotti, Max Laudadio.

A Milano, insieme ad alcuni rappresentanti del Consiglio di Amministrazione e allo Staff FCNM, anche una classe di studenti dell’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Rho.

Sono stati, infatti, proprio gli studenti (oltre 400) di tutti i territori coinvolti, i primi destinatari dei messaggi della mattinata.

"Siate rivoluzionari!” è stato l’appello del Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti agli studenti in sala, “Mai come in questo caso mi sono battuto per portare avanti un progetto importantissimo per il territorio capace di migliorare il benessere delle persone in modo concreto e attento alle vere esigenze e peculiarità delle comunità."

Rivedi l’evento