Elaborato dallo sviluppo collaborativo di un welfare di comunità nei territori del Nord Milano, il bando Ti accompagno a casa di Fondazione Comunitaria Nord Milano nasce per fronteggiare la crescente vulnerabilità abitativa di cittadini e famiglie.

Coprogettato in partnership con le aziende sociali consortili Comuni Insieme, Ipis, Sercop e con i Comuni di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese, Ti accompagno a casa mette a disposizione 276.000 euro da risorse di Fondazione Cariplo e del Fondo FCNM Comunità che cura.

In tema di vulnerabilità abitativa il bando è pertanto orientato a sostenere percorsi di accompagnamento sociale all’abitare, integrare l’iniziativa degli enti di terzo settore con le politiche pubbliche rivolte all’abitare sociale (social housing), sviluppare progettualità in grado di ricomporre le risorse del bando con altri interventi di contrasto alla vulnerabilità abitativa e promuovere o rafforzare reti di lavoro multidisciplinari che sostengono l’uscita da situazioni di disagio abitativo.

Il bando articola pertanto in più fasi:
a. call for ideas: apertura dei termini per la raccolta di idee progettuali
b. valutazione e selezione delle idee progettuali pervenute
c. individuazione delle idee da sviluppare in progettazione condivisa
d. apertura dei termini per la candidatura di progetti definitivi
e. selezione dei progetti da ammettere a contributo e impegna i partecipanti al progetto a collaborare al monitoraggio

L’invio telematico delle call for ideas dovrà essere effettuato entro e non oltre le 12.00 del 27 maggio 2024 e gli esiti della partecipazione alla prima fase saranno comunicati dal 10 giugno 2024. Invece, l’invio del progetto definitivo per le proposte ammesse alla seconda fase dovrà essere effettuato entro e non oltre il 15 ottobre 2024.

Per approfondire linee guida, obiettivi e modalità di presentazione dei progetti, qui è disponibile il Regolamento.

Per informazioni sul Bando, contattare Valentina Amato al numero 02 2484315 oppure valentina.amato@fondazionenordmilano.org. Per problematiche tecniche, contattare Struttura Informatica Spa al numero 051 0483722 oppure assistenzarol28@strutturainformatica.com.