Li cercano le donne e i bambini che fuggono dall’Ucraina lasciando dietro di sé la guerra, ma anche i colori di ciò che amano.

Per questo motivo quest’anno desideriamo colorare i nostri auguri con l’aiuto di una bellissima tradizione ucraina: la pysanka.

Ci piace pensare ai colori nelle mani di bambini e ragazzi rifugiati nelle nostre comunità: per Pasqua si dedicheranno alla decorazione di uova colorate che simboleggiano il sole, la vita, la rinascita, la prosperità, come nella tradizione a loro cara. Lo faranno in laboratori allestiti con loro da alcune delle diverse associazioni che stanno offrendo luoghi e momenti di serenità nel Nord Milano. Sono tante le realtà che da subito si sono attivate sul territorio e che hanno già mille altre idee per attività creative che favoriscano anche nei prossimi mesi l’inclusione e l’accoglienza dei piccoli ucraini e delle loro mamme.

Questa è solo una delle iniziative che sosteniamo con il Fondo Accoglienza Ucraina Nord Milano, che attende il contributo di tutti: sarà come dipingere anche noi i colori della pace.

Grazie e tanti auguri!