La povertà è un destino? Questo è stato lo spunto che ha guidato l’incontro organizzato da Fondazione Nord Milano che si è tenuto lo scorso 22 maggio a Cinisello Balsamo, nel corso del quale si è dibattuto sulle dinamiche della povertà e sulle iniziative per fronteggiarla nel Nord Milano.

Presenti i referenti dei principali enti del terzo settore locale impegnati in azioni di contrasto alla povertà, le professoresse Cristini e Grasseni – docenti e ricercatrici del CESC di Bergamo – hanno illustrato alcuni dati utili per operare un’analisi sulle dinamiche relative alla povertà nei 4 ambiti territoriali (Cinisellese, Garbagnatese, Rhodense, Sestese) del Nord Milano.

Successivamente si è tenuto un confronto tra i partecipanti all’incontro, in vista della conclusione dei “laboratori di futuro”, rivolti a condividere, tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore le strategie per affrontare l’evoluzione delle povertà nei prossimi decenni (2030-2040). Il laboratorio si è svolto con il contributo di Nicol Mondin e Nicola Basile, dello staff del progetto “Coping with Vulnerability through Datasets”, finanziato da Fondazione Cariplo, che ha come capofila Fondazione Feltrinelli e tra i partner Fondazione Comunitaria Nord Milano, e le tre aziende sociali consortili Comuni Insieme, Ipis e Sercop.

A partire dagli esiti del workshop, Fondazione Nord Milano redigerà un report da portare all’attenzione del Comitato di Gestione del Fondo Povertà costituito presso la stessa Fondazione.

Con le disponibilità del Fondo Povertà, Fondazione nord Milano ha finanziato 10 progetti per un contributo totale di oltre 290.000 euro.