E il nuovissimo «Veca index» parte proprio dalle nostre comunità, dal Nord Milano.

Questo potente strumento informatico – che analizza 32 variabili, raggruppate in sei macro fattori di vulnerabilità – ha avuto infatti la sua prima applicazione sulle comunità dei 23 Comuni del Nord Milano.

Grazie al progetto “Coping with social vulnerability through datasets”, finanziato con il Bando di Fondazione Cariplo “Data Science for Science and Society”, Fondazione Comunitaria Nord Milano è stata partner e attivatrice di questa preziosa analisi e ricerca mettendo in rete – insieme al capofila Fondazione Feltrinelli – l’Associazione Torpedone, le Aziende Speciali Comuni Insieme e Sercop, oltre alle Università di Bergamo e di Bologna.

I dati analizzati provengono sopratutto dalle Aziende di servizi alla persona degli ambiti territoriali e da questi derivano i numerosi incontri territoriali di approfondimento pianificati con gli stakeholders direttamente operativi sulle tematiche.

Grazie all’interpretazione di dati e statistiche, creiamo VALORE insieme per il futuro delle nostre comunità.

Per approfondire, qui l’articolo di Gianni Santucci: https://buff.ly/46e8j0k