Formidabili le nostre comunità nel partecipare all’edizione 2023 della Civil Week, che si svolge in tutta la Città Metropolitana dal 4 al 7 maggio prossimo.

Sono una dozzina i Comuni coinvolti, con le formule e le reti più varie. Arese si è mosso alla grande, organizzandosi sia come hub di raccolta di eventi, che come creatore di percorsi, e sono ben 17 le opportunità che al Centro Salesiano o presso la Casa delle Associazioni documenteranno la creatività nello sviluppare il tema della Week: “Prendersi cura”. Il Comune di Pogliano ha creato un palinsesto in partnership con le sue Associazioni di 11 eventi, i più vari e interessanti. A Cinisello il Tavolo Povertà ha preso l’iniziativa e sul tema della cura ha moltissimo da dire. Nella zona di Bollate-Garbagnate è l’Azienda consortile dei Servizi alla Persona che ha fatto regia, e attivato in diversi Comuni dell’ambito un ventaglio di eventi di grande qualità. A Bresso Legambiente si concentra sulla cura della natura in area urbana, a Lainate gli Amici di Villa Litta su quella delle dimore e dei giardini storici, a Rho in primo piano al MAST il tema dei diritti.

Che il Nord Milano sia una fucina di impegno civico, di solidarietà, di occasioni per esercitare la cittadinanza attiva, noi di Fondazione lo sappiamo bene: ma la vetrina della Civil Week lo conferma e rinforza il nostro GRAZIE a chi regalando il proprio impegno per la comunità la rende più forte, inclusiva e – perché no? – felice.