Venerdì 15 settembre 2023, la nostra Fondazione sarà presente alla rassegna “Generazioni” a VIlla Casati Stampa di Cinisello Balsamo- festival organizzato da Fondazione Auprema con il contributo della nostra Fondazione –  per proporre tre workshop tematici nella giornata dedicata alle “COMUNITÀ VITALI del Nord Milano” .

I workshop proposti approfondiranno in parallelo i temi del rapporto giovani-lavoro, dell’inclusione sociale delle persone con disabilità e del contrasto all’aggravarsi delle povertà,  secondo  le modalità strategiche del metodo Vital Signs ® cui la nostra Fondazione aderisce come numerose altre Fondazioni di Comunità nel mondo.

Il confronto sui temi, che coinvolgerà referenti delle organizzazioni pubbliche e private che operano nei territori dei quattro ambiti del Nord Milano – Cinisellese, Garbagnatese, Rhodense e Sestese –  sarà supportato dall’introduzione e dalla guida di referenti scientifici autorevoli: Alessandro Rosina, saggista, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano,  Giovanni Merlo direttore di Ledha/Lega per i diritti delle persone con disabilità, David Benassi, professore associato del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in Università Milano Bicocca.

Ognuno dei tre temi verrà concretamente indagato a partire da progetti di rete in corso nel Nord Milano con il sostegno della nostra Fondazione Comunitaria che presentano spunti significativi per l’elaborazione condivisa.