È la sfida di Futuro Prossimo Sostenibile, progetto – sostenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Paganelli Cinisello B. e Assolombarda – che ha coinvolto 5 aziende, 150 studenti di 4 scuole del Nord Milano e 5 Enti del Terzo Settore professionisti nell’educazione. Focus del progetto: la sostenibilità, tema ormai ineludibile nelle politiche di sviluppo imprenditoriale e industriale ma anche di forte presa nella sensibilità delle ultime generazioni.

AL FESTIVAL F.A.R.E. – SABATO 11 MAGGIO –
IL RACCONTO DALLA VIVA VOCE
DI RAGAZZE E RAGAZZI E ADULTI

Ascoltare il territorio significa intercettare bisogni, problematiche e opportunità per elaborare nuove occasioni di crescita nella comunità. E l’inclusione dei giovani, a contrasto della povertà educativa e a favore dell’occupazione di qualità, rappresenta una priorità nel Nord Milano come in tutta Italia. È nato così Futuro Prossimo Sostenibile.

IL CONTESTO

A settembre 2022, con la costituzione del FONDO PER l’INCLUSIONE DEI GIOVANI presso Fondazione Comunitaria Nord Milano e grazie all’esperienza maturata nel corso degli ultimi tre anni su bandi e iniziative di successo nello stesso ambito, FCNM, insieme a Fondazione Paganelli – Cinisello e Assolombarda, hanno generato il desiderio comune di sperimentare nuove sinergie efficaci nel rapporto tra scuola e impresa.

Abbiamo pensato – insieme agli imprenditori  e a realtà territoriali che come noi hanno a cuore il futurodi offrire agli studenti la possibilità di sperimentarsi su tematiche che possano appassionarli e metterli nella condizione di maturare una consapevolezza sempre maggiore delle proprie attitudini e degli obiettivi comuni per cui abbiamo bisogno della loro energia: quello della sostenibilità, ambientale ma anche sociale, è orizzonte-chiave su cui gli adulti lavorano da tempo, e intercettare su di esso lo sguardo sensibile dei più giovani  è fondamentale. Futuro Prossimo Sostenibile rappresenta un’occasione unica per il territorio: a noi il compito – come sempre – di combinare tra loro le tessere del mosaico.
Paola Pessina, Presidente FCNM

IL PROGETTO

Futuro Prossimo Sostenibile ha promosso l’attivazione di modello agile di collaborazione tra Aziende, Scuole ed Enti del Terzo Settore per coniugare i temi della sostenibilità e del rapporto tra giovani e lavoro.

152 studenti di 4 Istituti scolastici – ITCS Primo Levi di Bollate, Itis S. Cannizzaro di Rho, Liceo Scientifico Casiraghi di Cinisello B. e ITI Cartesio di Cinisello B. – con il loro docenti hanno lavorato con 5 aziende – ABB Spa, Renantis Spa, CIFA Spa, Elettrotecnica Rold Srl, Fanuc Italia Srl – coordinati e accompagnati da 5 ETS professionisti nell’educazione – La Fucina, Stripes, Il Torpedone, La Grande Casa e SIR.

I ragazzi per 8 messi sono stati coinvolti in 8 percorsi di orientamento e sviluppo delle competenze trasversali e hanno realizzato 8 project work lavorando a stretto contatto con i team aziendali.

Una vera e propria full immersion nel mondo del lavoro, alla scoperta delle sue numerose e stimolanti opportunità.

I protagonisti del progetto sono giovani studenti. Non molti hanno la straordinaria opportunità di prendere contatto con i temi della sostenibilità, soprattutto già declinati dalle imprese del territorio nella loro pratica aziendale. Un momento prezioso per disegnare i possibili percorsi di miglioramento concreto.
Paola Pessina – Presidente FCNM

L’EVENTO DI PRESENTAZIONE

Futuro Prossimo Sostenibile sarà presentato, sabato 11 maggio, in occasione del Festival F.A.R.E., il Festival del lavoro e delle competenze giovanili del Nord Milano, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio presso Spazio Arte in via Maestri del Lavoro a Sesto San Giovanni. Sarà l’evento principale del progetto F.A.R.E. (Future, Ability, Research, Empowerment), realizzato dalla cooperativa sociale La Grande Casa scs, in partnership con le associazioni Ecate e Sconfinando, grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano, sul Fondo Inclusione Giovani, cui contribuiscono anche Fondazione Paganelli di Cinisello Balsamo, le aziende consortili degli Ambiti di Cinisello Balsamo (IPIS), Garbagnate Milanese (Comuni Insieme), Rho (Sercop) e Assolombarda, e in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni.