Nella sede di Fondazione Comunitaria Nord Milano a Sesto San Giovanni, lo hanno ricevuto la Presidente Paola Pessina, il Comitato Esecutivo e il Segretario FCNM Pierluca Borali. Un incontro per valorizzare le preziose sinergie tra le due realtà tese a
promuovere l’inclusione e ridurre le disuguaglianze nel Nord Milano.

Nella giornata di martedì 23 gennaio, presso la sede di Fondazione Comunitaria Nord Milano, Giovanni Azzone, da maggio 2023 Presidente di Fondazione Cariplo, accompagnato da Sergio Urbani, Direttore Generale, è stato per la prima volta in questo suo ruolo in visita nel Nord Milano, di cui per altro è cittadino. La Presidente della Fondazione Comunitaria Paola Pessina lo ha ricevuto insieme ai due Vice Presidenti, Daniele Giudici e Franco Sala, al Comitato Esecutivo e al Segretario Pierluca Borali. La tappa nel Nord Milano, organizzata nell’ambito del tour che Azzone sta realizzando su tutti i territori di competenza della Fondazione, ha avuto l’obiettivo di ascoltare e raccogliere punti di vista su bisogni e priorità delle comunità beneficiarie dell’impegno di Fondazione Cariplo tramite la rete delle sue le Fondazioni di Comunità sul territorio.

Inclusione dei giovani, nuove opportunità per le donne, iniziative per la vita indipendente delle persone con disabilità e progetti di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale: questi alcuni dei focus più rilevanti e innovativi su cui Fondazione Comunitaria Nord Milano si è concentrata negli scorsi mesi, illustrati dal Segretario Borali.

Il Presidente Azzone ha coniato una formula suggestiva per indicare l’orizzonte dell’azione di Cariplo e del sistema delle Fondazioni di Comunità che a Cariplo fanno riferimento: “welfare di precisione”. Indica un’azione mirata ai bisogni specifici di una comunità, capace di aggregare e indirizzare risorse ed energie su obiettivi ben definiti e condivisi, senza disperderle. Al Presidente Azzone abbiamo descritto quanto emerge dalla raccolta di dati e dall’esperienza diretta del territorio del Nord Milano: da noi il tema predominante è quello della vulnerabilità di famiglie e persone che, pur trovando nei nostri territori così attivi occasioni di occupazione, le trovano spesso ai livelli di qualificazione più bassi e con retribuzioni ancora più basse: sono i cosiddetti “lavoratori poveri”. Che, oltre tutto, in un’area di confine con Milano devono fare i conti con gli alti costi dell’abitare (affitti, mutui), dei trasporti, del vivere in generale ai livelli di una metropoli. Il tema non riguarda solo i cittadini di più recente immigrazione, ma anche le famiglie giovani con stipendi risicati nei primi anni di precario inserimento nel mercato del lavoro, per esempio. In questa condizione basta un evento imprevisto per scivolare in situazioni di conclamata difficoltà economica, che trascina con sé tutte le altre dimensioni della vita e della cura familiare.
Paola Pessina, Presidente FCNM

Aggiunge la Presidente di Fondazione Nord Milano: “Abbiamo trovato nel Presidente Azzone ascolto attento e desiderio di rendere sempre più saldo ed efficace il rapporto tra Fondazione Cariplo e i suoi indirizzi strategici con l’orientamento e l’attività della Fondazione di Comunità, con la convinzione che si possano trovare soluzioni di sistema incisive e condivise: il dialogo è aperto e attivo.

Come ci piace dire in FCNM: insieme creiamo Valore, uniti per promuovere lo sviluppo del welfare della nostra comunità.
Paola Pessina, Presidente FCNM