Si è svolta ieri, presso il Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, la presentazione del Bilancio Sociale 2022 di Fondazione Comunitaria Nord Milano. Un momento importante di condivisione e di incontro: numerosi, infatti, i partner presenti – enti e istituzioni del Nord Milano – fondamentali interlocutori per la Fondazione che lavora per il benessere delle comunità del Nord Milano.

È stata un’occasione preziosa anche per illustrare i tanti progetti che, nel 2023, hanno attivato la Fondazione su temi di rilevanza come ambiente, educazione ed empowerment femminile.
A seguito della presentazione e dopo un aperitivo conviviale, gli invitati hanno avuto l’opportunità di assistere alla rappresentazione teatrale di Andrea Soffiantini Conversazioni con Testori, omaggio – tratto dal libro di Luca Doninelli – al poeta, drammaturgo, romanziere, storico dell’arte e critico letterario originario di Novate Milanese in occasione del centenario della sua nascita.
Nelle pagine del Bilancio Sociale 2022 della Fondazione ci piacerebbe proprio che si riuscisse a cogliere soprattutto questo. L’impegno di una comunità intera che ostinatamente cerca di leggere le crisi come un’opportunità : perché chi vive l’area larga di una metropoli sa che non ci sono mura che tengano fuori i cambiamenti e sa che nessuno verrà in periferia a regalare soluzioni. Perciò conta sulle capacità di aiutarsi reciprocamente, tra pari , mettendo a sistema qual che già c’è per costruire ciò che ancora non c’è ma proteggerà tutti e consentirà a ciascuno di continuare il cammino. Se possibile, con un sorriso.
Paola Pessina, Presidente FCNM