L’istruttoria per la valutazione dei 53 progetti pervenuti è conclusa, la Commissione di Valutazione ha espresso il suo parere, stilando la proposta di contributo per l’imminente discussione e deliberazione da parte del Consiglio di Amministrazione e le procedure successive di assegnazione.

Duro compito, quello di soddisfare con la disponibilità totale di 373.000 euro – pur considerevole – richieste di contributo pari quasi a 628.000 euro: la qualità dei progetti si è dimostrata alta, a riprova di quanto le organizzazioni non profit nel Nord Milano stiano crescendo in competenza e sensibilità ai bisogni e alle risorse della comunità: tanti i progetti di rete, con alleanze talvolta inedite e proposte di iniziative originali.

Ha sorpreso la distribuzione dei progetti sui tre bandi. Ne sono arrivati 12 in tema di sociale (A casa tutti bene?) 18 in tema di cultura (Che bello essere noi!), e 23 in tema di educazione (Non uno di meno). In Fondazione la leggiamo così: sta dando frutti anche al di là delle attese la spinta di questi anni a mettere in primo piano il benessere dei più piccoli e il disagio generazionale, raccogliendo la straordinaria ricchezza di esperienze inclusive del Nord Milano, tanto da dedicarvi la “nostra” piattaforma Common Ground (https://nordmilanoeduca.org/ ). In area sociale le grandi e complesse progettazioni avviate sul PNRR, quelle in diretta connessione con Fondazione Cariplo, quelle in corso sul Fondo Povertà, e anche quelle specifiche volte all’autonomia delle persone con disabilità e delle donne più vulnerabili stanno già assorbendo le energie degli Enti che operano su questi temi: i progetti pervenuti sul bando sociale sono di dimensione più minuta, e in prospettiva alcuni potranno essere connessi a quelli di maggiore impatto. In area culturale sbocciano iniziative che hanno a che fare con l’attivazione di cittadinanza, dando positiva attenzione e spazio non solo a chi offre opportunità e attività, ma a chi ne è destinatario, chiamato a un ruolo da protagonista: perfetto! E poi…si affaccia con sempre più forza il tema della sostenibilità, che fa da filo rosso a tutti i bandi, e conta nella valutazione dei progetti.

Abbiamo stimolato la vostra curiosità? State connessi: non solo per sapere a breve quali proposte si aggiudicheranno i contributi, ma per continuare insieme a noi l’analisi del percorso della Fondazione e delle nostre comunità, tenendoci sotto braccio e guardando avanti.