Una mattinata per condividere le esperienze di cura di comunità che stanno germogliando sui territori del Nord Milano, per sviluppare apprendimenti e modelli efficaci . A questo è stato dedicato, giovedì 18 aprile, il Workshop “Comunità che curaper la costruzione di un Welfare generativo di sostegno alle fragilità” guidato da Pierluca Borali di Fondazione Comunitaria Nord Milano e Alessandro Salvadori di  Fondazione Cariplo.

Hanno partecipato le organizzazioni capofila delle reti dei 6 progetti già in corso, sul bando coprogettato nel ’23 dalla Fondazione comunitaria, insieme alle aziende speciali consortili Comuni Insieme, Ipis, Sercop e dal Comune di Sesto San Giovanni/servizi alla persona. Tutti soggetti attivi nel confronto con Residenze del Sole Soc. Coop, Consorzio Sociale Soc. Coop, Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, Fondazione Istituto Geriatrico la Pelucca Onlus, Consorzio Cooperho Altomilanese e Nazaret Soc. Coop. Un’occasione preziosa per la qualità e la varietà dei contributi, che hanno permesso di ragionare sul cambiamento e sull’effetto moltiplicatore che energie, progetti e processi in rete possono generare.

I progetti raccontanti durante il workshop concorrono tutti al necessario obiettivo di alimentare quella CURA DI COMUNITÀ che si fonda sulle indispensabili CONNESSIONI tra cittadini, soggetti della comunità e servizi dedicati al sostegno alle fragilità. È stato un prezioso momento di incontro che ha confermato anche l’efficacia e la positiva ricaduta sul territorio del lavoro in sinergia tra FCNM e l’area filantropica di Fondazione Cariplo.