Uno sguardo sull’orizzonte e due affondi su come rinforzare il senso civico a partire dalla comunità educante su www.nordmilanoeduca.org :

• Il Rapporto sulle disuguaglianze prodotto da Fondazione Cariplo che traccia gli indicatori principali e le dimensioni che concorrono a generare la disuguaglianza economica e di reddito (in Italia), si concentra proprio sull’impatto della disuguaglianza nei percorsi di apprendimento, nella costruzione della persona e della visione del “proprio posto nel mondo”. Un’analisi sul campo nel territorio di Milano ha permesso di indagare lo sguardo sul proprio futuro, da parte dei ragazzi. Milano e il suo territorio sono infatti un avamposto capace di cogliere con anticipo fenomeni sociali emergenti e trasversali e sono inoltre uno straordinario laboratorio di solidarietà che permette di intercettare i bisogni e immaginare nuove soluzioni.

• Da Cornaredo e da altri Comuni del Rhodense una riflessione (e un appello alla reazione) sui ripetuti furti di pc dentro le scuole: forse un campanello d’allarme su una microcriminalità figlia di mancato senso di appartenenza alla comunità che subisce il danno immediato e a lungo termine.

• Da Rho, quasi a suggerire un antidoto, l’applicazione del metodo del Service Learning: costruire apprendimento curricolare attraverso esperienze concrete di servizio alla propria comunità.

Nord Milano Educa – Common Ground è una piattaforma per la raccolta dati, l’analisi e la visibilità del grande lavoro delle nostre comunità in campo educativo. Attraverso una mappa interattiva, scuole, servizi educativi per i minori e risorse educative – che includono oratori, ma anche gli enti del Terzo Settore – si presentano e mettono al servizio della “comunità educante” le loro proposte.

Oltre alle mappe, la piattaforma propone una sezione Spazi di Innovazione in modalità blog, in cui le migliori esperienze educative realizzate nel territorio vengono raccontate dai loro protagonisti e corredate di riferimenti per approfondirle, e un’area per co-progettare online e partecipare in partnership a progetti, iniziative, bandi.

Iscriviti alla newsletter www.nordmilanoeduca.org