La sostenibilità ambientale e l’indispensabile coinvolgimento della comunità per favorire la sensibilizzazione sul tema: questo il focus della partnership di Fondazione Comunitaria Nord Milano con l’Università degli Studi di Milano – Bicocca nell’ambito dell’iniziativa BiUniCrowd.

Il crowdfunding è uno straordinario strumento per finanziare “dal basso” l’innovazione e la creatività di progetti che possono contribuire concretamente al benessere delle nostre comunità. E BiUniCrowd sostiene studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel finanziare i propri progetti con il crowdfunding.

Il nostro contributo si concretizzerà nel cofinanziamento di un’idea o un progetto in tema di sostenibilità ambientale. Per favorire l’impatto sulla comunità del Nord Milano, abbiamo chiesto che le proposte coinvolgano le realtà del terzo settore, delle scuole e di altri stakeholder del territorio in modo da promuovere la socializzazione, la condivisione e la reale costruzione del senso di comunità. L’area geografica di riferimento dei progetti sarà quindi il Nord Milano, distinto in tre raggruppamenti socio-economici: il bollatese, il rhodense e il sestese.

La sostenibilità ambientale, da realizzare quindi con il concorso dei cittadini, dovrà essere declinata in almeno uno dei seguenti ambiti:

• contenimento dei consumi energetici e di materiali, adottando comportamenti individuali coerenti con l’applicazione di tecnologie innovative;
  • mobilità sostenibile in contesto urbano, incentivando e facilitando per i cittadini l’utilizzo di mezzi di trasporto collettivi;
  • rifiuti ed economia circolare, offrendo ai cittadini sistemi semplici per convertire il “rifiuto” in preziosa fonte per la comunità che lo produce;
  • formazione e sensibilizzazione dei futuri cittadini, trovando soluzioni innovative per insegnare ai più piccoli cosa significa prendersi cura del Pianeta.

Fortemente convinti nella potenzialità di iniziative che diano valore all’ingegno delle persone, sosteniamo l’iniziativa universitaria insieme ad altri 4 partner: Consorzio Corepla, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona e Sorgenia.

Il bando di BiUniCrowd sarà pubblicato il prossimo 19 ottobre.