Una data non solo simbolica per Fondazione Comunitaria Nord Milano: è il giorno in cui sottoscriviamo il Protocollo d’intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne, negli Ambiti di Rho e Garbagnate M.se, che fanno capo al Centro Antiviolenza Hara di Rho, gestito dalla Fondazione Somaschi Onlus.

Lo facciamo insieme a una  rete di soggetti del territorio davvero diffusa e solida: comprende i Comuni dei due ambiti, le loro aziende consortili di servizi alla persona, la Prefettura e la Questura di Milano, I Comandi Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, ATS Metropolitana e ASST Rhodense, AFOL metropolitana, alcune sezioni di Confcommercio, della Croce Rossa, di Caritas, il sistema delle biblioteche CSBNO, alcuni Istituti Secondari superiori, e poi numerosi consultori e realtà di Terzo Settore – le ACLI, consorzi, cooperative e associazioni – che si occupano di donne e di famiglie.

È il risultato di un percorso in atto da anni, per stringere attorno alle donne più fragili e più esposte una protezione e un abbraccio efficace: da quest’anno la nostra Fondazione aggiunge un nuovo progetto “Seconda Stella” – che nei due ambiti considerati attiva due soluzioni abitative e di accompagnamento che accolgano donne in uscita dalla prima e più rigida fase di protezione, sostenendole nel ritrovare relazioni, lavoro, serenità, autonomia per sé e per i figli, se ne hanno. Ve lo racconteremo presto: perché 8 marzo è tutti i giorni. Per tutti.