In Italia le persone con disabilità – che soffrono a causa di problemi di salute, di gravi limitazioni che impediscono loro di svolgere attività abituali – sono 3 milioni e 150 mila, il 5,2% della popolazione. Nei comuni degli Ambiti di Cinisello Balsamo, Garbagnate e Rho, le persone con disabilità censite sono circa 12.200, il 3% della popolazione totale.

Un numero importante se si pensa anche alle famiglie: genitori, coniugi, figli e altri congiunti incaricati della cura e dell’assistenza.

A livello nazionale, è da constatare quanto ancora la disabilità rappresenti un ostacolo per una vita autonoma e serena, un impedimento per fasi fondamentali come lavoro, istruzione, mobilità oppure vita attiva nella comunità. Da febbraio 2020 poi, la diffusione della pandemia da Covid- 19 ha notevolmente impoverito il panorama delle proposte educative e dei sostegni di cui le persone con disabilità beneficiavano, rendendo la sfida ogni giorno più difficile da superare.

In questo contesto nasce il progetto NUOVE ROTTE, sostenuto con un contributo importante da Fondazione Comunitaria Nord Milano, tra gli Ambiti di Cinisello Balsamo, di Garbagnate Milanese, di Rho, la Cooperativa Arcipelago Anffas e ATS Milano. Con NUOVE ROTTE si offre alle persone con disabilità l’opportunità di vivere nei propri contesti ruoli più attivi, di reale protagonismo e di fattiva partecipazione nella costruzione delle comunità in cui vivono.

Fondazione Comunitaria Nord Milano sta investendo energie con convinzione nelle Nuove rotte disegnate da questo progetto, che riesce a tenere allineate realtà e territori diversi attorno a un tema cruciale come quello dell’autodeterminazione delle persone con disabilità.
Paola Pessina – Presidente Fondazione Comunitaria Nord Milano

Per la sua genesi “NUOVE ROTTE” si pone quindi come concretizzazione del metodo della Co-progettazione tra enti Pubblici e tra questi ed il Privato Sociale. Poiché dopo l’approvazione del Codice del Terzo Settore, il metodo della co-progettazione è stato posto al centro di un’attenzione diffusa sia da parte di enti pubblici che del terzo settore, gli enti promotori di “NUOVE ROTTE” hanno ritenuto opportuno ed utile per approfondire questa importante ed innovativa pratica di lavoro sociale, organizzare una giornata seminariale intitolata:

La Co-progettazione come strumento per promuovere il protagonismo delle persone con disabilità nella costruzione di comunità più giuste: L’esperienza del Progetto Nuove Rotte.

Il Convegno si terrà il giovedì 1 dicembre, presso Sala Auditorium “Sandro Pertini” presso il Centro Culturale “Pertini” sito in Piazza Natale Confalonieri 3 a Cinisello Balsamo.

Per altro, l’importante convegno dell’ATS Milano in Università Bicocca disegna percorsi cui anche i soggetti coinvolti in Nuove rotte stanno partecipando. Il 1° dicembre faremo un altro passo in quella direzione, nel nostro territorio particolarmente sensibile e propositivo. Ed è solo con questi passi, concreti, costanti e collettivi che i contenuti della legge 112/2016 possono passare dalla carta alla vita quotidiana non solo delle persone disabili ma di tutta la comunità che ne condivide il destino.
Paola Pessina – Presidente Fondazione Comunitaria Nord Milano