1- Il CONTESTO in cui si svolge il presente progetto è quello della popolazione scolare, in età preadolescente, del rhodense e delle sue famiglie. Sia l’ambito scolastico educativo, che quello familiare sono sati molto provati dalla pandemia, tuttavia ci si è resi conto, per dare una spinta propulsiva risolutiva, della necessità di una sinergia delle forze dei diversi contesi – educativo, familiare, delle associazioni territoriali del terzo settore, caritative e sportive, è condizione necessaria non solo per recuperare le varie difficoltà, ma anche per iniziare a consolidare un metodo di affronto dei problemi: il Welfare di Comunità ovvero non ci si salva da soli! 2: I FRUITORI delle azioni del progetto sono i ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado Paolo VI, gestita dalla Paolo VI ONLUS Società Cooperativa Sociale di Rho e le loro famiglie. Le persone in stato di difficoltà economica , anche grave, assistite dall’ Associazione Briciole di Pane di Rho. Gli interessati ad un percorso turistico culturale della città svolto in collaborazione tra la Scuola Paolo VI e la Biblioteca Popolare di Rho. 3. Le principali NOVITA’ : -utilizzo del metodo del Service – Learning (Apprendimento Servizio) finalizzato a far scoprire una passione per le discipline scolastiche approcciandole con questa nuova metrologie (S.L: in collaborazione con la Biblioteca Popolare d i Rho) e a favorire l’educazione al “dono di sè” e alla condivisione dei bisogni (S.L. l’Associazione Briciole di Pane di Rho). Ambue gli interventi prevedono dei momenti di svolgimento in orari extracurricolari e all’esterno della Scuola (vedi scheda allegata descrizione progetto). – utilizzo del metodo del BASKIN in collaborazione con la Polisportiva San Carlo di Rho, quale percorso per sviluppare una cultura inclusiva attraverso un nuovo modo di vivere e di insenare l’educazione motoria. Gli istruttori della Polisportiva infatti svolgeranno 4/6 moduli per ognuna delle 9 classi della Scuola Paolo VI, in compresenza con il docente di educazione motoria, per insegnare il metodo del Baskin (vedi scheda allegata descrizione progetto), nella sua peculiare ottica del “WIN-WIN”. 4. mediante il Doposcuola di Classe, momento didattico formativo gratuito per le famiglie, si intende rafforzare il ruolo genitoriale delle famiglie e aiutare la conciliazione dei tempi famiglia/lavoro. Finalità analoga di supporto al ruolo genitoriale sono anche l’attività svolta in collaborazione con il Centro di Consulenza della Famiglia di Rho, in tema di educazione all’affettività e all’uso dei media, oltre all’attività dello Psicologi e dello Psicodapagogo (vedi vedi scheda allegata descrizione progetto). La collaborazione di soggetti autorevoli in campo educativo, oltrepassando i confini dell’istituzione scuola, attua una dinamica ancora troppo poco presente nelle azioni istituzionali attuali, che ancora non vivono esse stesse un vero e proprio welfare di comunità. 5. Si ritiene che la sinergia delle forze messe così in campo costituisca da una parte un “risparmio” delle energie altrimenti spese dai diversi enti attraverso risposte parcellizzate. 6. Il Progetto è destinato a durare nel tempo sia per la solidità e l’esperienza dei Partner scelti (Associazione Briciole di Pane – Rho, Biblioteca Poolare – Rho, Associazione Polisportiva San Carlo – Rho), che per la forte motivazione dell’ente Capofila – Paolo VI Onlus – nell’attuare il progetto, anche in termini di impegno di risorse proprie.
PROGETTO IN RETE: Polisportiva San Carlo; Ass. Briciole di Pane; Biblioteca Popolare Rho; Scuola Paolo VI.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO