Fondazione Progetto Arca Onlus (FPA) nel corso dell’emergenza socio-sanitaria scatenata dalla pandemia Covid-19 si è impegnata tempestivamente per offrire sostegno alle categorie più fragili della società e a chi si è trovato improvvisamente in situazioni di difficoltà garantendo loro da un lato assistenza primaria, dall’altro consolidando le relazioni di solidarietà con enti locali alla base del sistema di prossimità. FPA ha pertanto allargato il suo raggio d’aiuto anche alle aree del Nord Milano, instaurando nuove partnership e collaborazioni con realtà territoriali religiose e non, attive localmente, riconosciute come antenne più vicine alla comunità e più facilmente prossime all’instaurazione di relazioni di assistenza, aggancio ed inclusione. Con il sostegno di queste realtà FPA si adopera in questa progettualità per rafforzare il sistema solidale di supporto ed accompagnamento dei soggetti svantaggiati nelle comunità di Baranzate, Arese, Senago, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Sesto S. Giovanni. L’iniziativa chiamata “Una poltrona per tutti” vuole portare la magia del cinema in luoghi anomali, frequentati da soggetti vulnerabili che possano vivere un momento culturale di aggregazione attraverso la visione di un film, come in un vero e proprio cinema. Il progetto, realizzato in collaborazione con Associazione La Rotonda e Cooperazione Lotta Contro La Grave Emarginazione, mira ad incoraggiare processi di inclusione attiva e partecipativa, nonché sensibilizzare la comunità su tematiche solidaristiche che possano alimentare comportamenti responsabili e sostenibili attraverso il coinvolgimento delle persone in eventi cinematografici. Inoltre, il progetto, risponde all’esigenza sommersa di ripristinare l’interesse culturale e artistico nelle comunità più emarginate, nonché offrire loro momenti di svago, spesso inaccessibili nella quotidianità per via di condizioni socio-culturali ed economiche che ne impediscono la piena fruibilità. L’iniziativa si configura come sorta di cinema itinerante, da realizzarsi presso luoghi di comunità e di ritrovo messi a disposizione dagli enti sostenitori del progetto appartenenti alle aree del Nord Milano. I destinatari della distribuzione cinematografica sono, oltre ai cittadini delle rispettive comunità, anche soggetti vulnerabili e fragili, famiglie in stato e/o a rischio di povertà sostenute dagli enti locali attraverso azioni di prossimità (es. supporto alimentare, educativo ed abitativo), italiani e stranieri accolti nei centri di primo aiuto e/o inseriti in percorsi di accompagnamento verso l’autonomia. I film inseriti nella rassegna, messi a disposizione da Invisible Carpet, sono accuratamente selezionati e presentano tematiche culturali atte a generare spunti interessanti per un confronto e dibattito sul binomio solidarietà-sostenibilità, nonché su tematiche che incoraggino comportamenti responsabili tra i cittadini, quali l’adozione di pratiche anti-spreco alimentari, di mutuo-sostegno, di volontariato, di partecipazione attiva. Pertanto, attraverso Una Poltrona Per Tutti, saranno valorizzati principi di condivisione, solidarietà e sostenibilità comunitaria.
PROGETTO IN RETE: Ass. La Rotonda e Coop. Lotta contro l’Emarginazione.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO