La scuola come luogo di apprendimento, socializzazione e crescita, negli ultimi anni si è trovata nella necessità di allargare i propri confini ricercando nel territorio nuove alleanze educative in grado di meglio leggere e accogliere le istanze di adolescenti e preadolescenti. Il Centro Giovani Sirio di Cologno Monzese è un luogo progettato a partire dai bisogni dei giovani e si sforza di coniugare i loro desideri e passioni per sviluppare idee ed attività e permettere l’apprendimento di competenze nell’ambito dell’educazione non formale. La società contemporanea ha amplificato la tendenza dei ragazzi all’isolamento fisico a fronte di una sempre maggiore condivisione digitale e l’emergenza Covid19 ha esasperato ulteriormente questa modalità d’interazione, riportando al centro i legami comunitari quali parti fondanti del vivere quotidiano. Il presente progetto, promosso da Industria Scenica, Carrobiolo 2000, Comune di Cologno Monzese e I.C. Volta di Cologno Monzese, vuole rispondere parzialmente a queste sfide, promuovendo i valori dello sport e delle arti di strada in quanto strumenti ed esperienze educative utili allo sviluppo dell’individuo. Il concetto alla base del progetto è l’attenzione e il rispetto per il singolo, le relazioni, gli spazi. Il primo obiettivo del progetto è quello di avvicinare e riavvicinare i ragazzi che frequentano il Centro Giovani Sirio e la Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Volta ad alcune particolari discipline di street-sport e dare maggiore visibilità alle realtà ed eccellenze presenti sul territorio. Il secondo obiettivo è indagare attraverso un video-laboratorio partecipato le difficoltà affrontate dai ragazzi con la pandemia prevenendo la dispersione scolastica. L’alleanza fra la rete dei partner e la scuola, garantirà di poter intervenire tempestivamente sulle situazioni più fragili segnalate dall’Istituto, permetterà di utilizzare le esperienze proposte come momento di potenziamento delle life skills in contesti non formali e, non da ultimo, consentirà ai ragazzi coinvolti di risocializzare l’esperienza con il gruppo classe assumendo un ruolo maggiormente attivo e positivo. Tra settembre 2021 e luglio 2022 saranno attivati gratuitamente presso il Centro 8 corsi da 20 ore ciascuno per l’avvicinamento a discipline di street-sport (Parkour, Street Art, Circo, Trekking, Calcio Balilla, Skate, Beat Box, Break Dance). I fruitori saranno indicativamente 30 adolescenti, 60 preadolescenti e indirettamente le loro famiglie. A tenere i corsi saranno società del territorio ingaggiate appositamente per il progetto. Ogni società ha aderito attraverso un accordo che prevede per i ragazzi che partecipano di poter fruire del corso completo della disciplina nella stagione 2021-22 oppure nella stagione 2022-23 con una scontistica per andare incontro alle esigenze economiche delle famiglie. L’adesione al progetto da parte di una rete di associazioni sportive del territorio, da sempre considerate luoghi di educazione non formale, costituirà il primo passo per approfondire i rapporti all’interno della Comunità Educante stessa e potrebbe costituire il network su cui basare le prossime progettualità territoriali in tale direzione. Sempre durante l’anno scolastico 2021-2022 verrà realizzato un percorso laboratoriale con i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Volta seguito dai drammaturghi di comunità del Capofila Industria Scenica. Il risultato del percorso sarà un video-documentario di indagine sui desideri e le paure dei preadolescenti, una riflessione sui cambiamenti imposti dalla pandemia Covid19 e sulle prospettive future di vita dei ragazzi nell’ottica di valorizzare ed evidenziare il ruolo fondamentale formativo di tutta la Comunità Educante del territorio coinvolta nel progetto.
PROGETTO IN RETE: Coop. Carrobiolo 2000; Comune Cologno Monzese; IC Volta.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO