Il progetto qua presentato nasce da un forte bisogno di innovare e potenziare la qualità dell’offerta formativa, che non può prescindere da una stretta collaborazione tra i diversi attori che compongono il tessuto sociale. La creazione di una reale Comunità Educante è un passo necessario per poter investire sul presente e sul futuro. I più piccoli, futuri cittadini, sono il punto di partenza per costruire un mondo responsabile, sostenibile e orientato all’innovazione sociale. Gli attori che si impegnano in campo educativo, istituzioni scolastiche, famiglie, ETS e privati che e abitano e vivacizzano il territorio, sempre di più rispondono al bisogno di collaborazione e partecipazione alla Comunità Educante. Per questo, Invasione Responsabile (IR), si radica fortemente nel territorio per potenziare le connessioni tra il sistema scolastico, le agenzie educative e le istituzioni locali, rendendo gli attori territoriali protagonisti della sperimentazione di nuovi percorsi educativi, sempre più inclusivi e sostenibili. IR, nello specifico, è un progetto di supporto all’insegnamento dell’Educazione Civica e alla diffusione della cultura della cittadinanza responsabile. Si attiva all’interno delle classi della Scuola tramite esperti educatori nei panni di Invasori Responsabili che, con brevi e impattanti esercizi, approfondiranno giorno per giorno un differente aspetto dell’azione responsabile. La missione affidata ai bambini sarà quella di replicare in famiglia e negli altri ambienti sociali e aggregativi quanto scoperto a scuola, per far diventare una buona azione una buona abitudine. “Trasformare una buona azione in una buona abitudine” Dalle scuole al territorio per diffondere comportamenti responsabili. Il progetto, quindi, mira a favorire la nascita, la diffusione e il mantenimento tra i bambini, nella comunità scolastica e nel territorio di Comportamenti Responsabili. Il percorso porta alla creazione di un “Manifesto di Responsabilità” della Scuola, che rappresenta il Testimone Storico di un modo comune di pensare e di interagire. Il Manifesto viene realizzato in più formati utili alla diffusione territoriale per l’intera Comunità Educante. Il territorio è sia il beneficiario finale dell’azione educativa che l’attivatore iniziale del progetto, attraverso l’attivazione della campana di Crowdfunding. Una reale partecipazione degli attori territoriali al consolidamento della Comunità ed un investimento responsabile sul proprio futuro: l’educazione dei più piccoli. La specificità della campagna di finanziamento, la cui importanza si manifesta nella relazione di partenariato, incarna la forte necessità di rendere tutti gli attori della Comunità protagonisti nella creazione di un welfare educativo, per proporre percorsi educativi inclusivi, innovativi, di qualità e sostenibili nel tempo come in altri territori. Grazie all’azione sostenuta da questa Fondazione si prevede di: Coinvolgere 3 scuole primarie appartenenti all’Istituto Comprensivo del territorio di Cinisello Balsamo. Per un totale di 27 classi e 552 bambini. Realizzare tre Invasioni Responsabili, chiedendo alla Fondazione un contributo di 15000 euro e coprendo la differenza attraverso due differenti campagne di CrowdFunding.
PROGETTO IN RETE: APS School Raising; IC Zandonai.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO