L’occasione di questo bando ci permette ancora una volta di rendere i nostri utenti veri protagonisti e risorsa per la società. Gli ospiti della residenza Casa Il Tralcio vogliono mettere a disposizione la struttura, in cui vivono e che chiamano affettuosamente “Casetta” per insegnare, attraverso l’attivazione di laboratori, buone abitudini casalinghe per ridurre sprechi, riutilizzare i materiali, imparare strategie per ottimizzare nelle routine quotidiane ciò che abbiamo o che andiamo ad acquistare. I co-conduttori dei laboratori saranno i nostri ospiti che in residenza imparano, in collaborazione con gli educatori, buone prassi per evitare di pesare troppo sul nostro ambiente. Grazie all’intervento anche di personale qualificato i laboratori avranno una parte teorica che verrà elaborata attraverso la concreta applicazione dei contenuti trasmessi. I laboratori avranno un approccio pratico e verranno realizzati in una casa, quella che potrebbe essere la casa di qualsiasi persona, ottimo setting per apprendere e provare immediatamente le buone abitudini ecologiche. Lo scopo del progetto oltre a promuovere i laboratori di educazione ambientale risponde anche alla necessità di riaprire al territorio la nostra “struttura” che come tutte le realtà abitative e residenziali ha vissuto un lungo periodo di isolamento e che ora desidera riaprire le proprie porte non perdendo quel ruolo di “spazio aperto” e risorsa per il territorio. I temi trattati saranno: Non perdere una goccia d’acqua (come l’acqua viene utilizzata in casa e i motivi dello spreco) Cosa desidera per pranzo? (perché fare la lista della spesa?) I profumi di casa – Giardinaggio (in vaso tante idee per arricchire i nostri piatti) Elettricità e fonti di energia rinnovabili Riciclo/raccolta differenziata (laboratori creativi per l’impiego di materiali di riciclo). Il laboratorio si svolgerà presso il capannone sede della cooperativa Si Può fare che ha spazi più ampi e appropriati per lo svolgimento delle attività. Il laboratorio prevede una partecipazione attiva degli aderenti sia attraverso il role play, sia attraverso alla possibilità di verificare al momento gli apprendimenti con la partecipazione a laboratori. I laboratori gratuiti sono diretti ad un pubblico soprattutto di bambini ma non escludiamo la partecipazione di alcuni genitori. I gruppi saranno di un numero limitato per garantire le distanze previste dalle disposizioni Covid. In ogni caso i laboratori risponderanno alle richieste di protocollo anti -Covid previste dalla normativa vigente al momento dell’attivazione, nel caso non fosse possibile la presenza prevediamo di organizzare degli appuntamenti on line sempre sugli argomenti trattati. Il nostro progetto richiede una tratta collaborazione con enti in grado di promuovere l’iniziativa e di sostenere alcune fasi cruciali come l’evento di fund raising. La collaborazione L’Associazione il Tralcio che da anni collabora con la nostra cooperativa si concretizza nel mettere a disposizione il proprio pullmino e autista per effettuare il trasporto dei partecipanti presso le sedi in cui si svolgeranno i laboratori che saranno sia la struttura residenziale sia il capannone sede della cooperativa dove avrà luogo il 5° incontro il laboratorio creativo di art and craft con materiali di riciclo. L’associazione inoltre sarà partner nell’organizzazione dell’evento di fund-raising. La Pro-loco di Senago collaborerà alla diffusione del progetto presso i propri soci e sui canali social che dispone per la promozione di iniziative sul territorio, inviterà la propria rete a partecipare all’evento di fund raising.
PROGETTO IN RETE: Pro Loco Senago; Ass. Il Tralcio.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO