Il progetto denominato CINISUMMER 2020, si pone l’obiettivo di realizzare spazi ludici ed educativi sul territorio di Cinisello Balsamo per l’estate 2020, per i minori dai 6 ai 14 anni, per il periodo di sette settimane, dal 15 giugno al 31 luglio 2020. Il progetto di utilità sociale vede il comune di Cinisello Balsamo quale soggetto coordinatore tra gli oratori, associazioni sportive ed enti del terzo settore. La tenuta sociale della comunità cittadina passa, in questo particolare periodo di difficoltà, anche attraverso una nuova visione dei “centri estivi”, che permettano alle famiglie la possibilità di far svolgere in sicurezza attività ai propri figli. Il comune di Cinisello Balsamo mette a disposizione spazi di proprietà (scuole, parchi, giardini e ville) che permettono attività all’aperto, realizzando di fatto una partnership territoriale virtuosa, senza la quale non sarebbe possibile alle associazioni, procedere nella risposta particolarmente gravosa in questo periodo di emergenza COVID-19, di attività motorie, ludiche ed educative, in modo strutturato e sicuro. L’azione proposta e oggetto della richiesta di erogazione di contributo, è destinata ad attenuare, l’impatto economico delle rette dei “centri estivi” della rete CINISUMMER 2020, delle famiglie che stanno attraversando un periodo difficile che le rende fragili da un punto di vista di disponibilità economica. L’individuazione di queste famiglie sarà fatta in collaborazione con i diversi assessorati del comune (Centralità della Persona, Famiglia, Servizi Sociali, Educazione e Sport)che, attraverso particolari strumenti di valutazione come il DA.PO. (Database Povertà) o specifiche segnalazione delle reti territoriali, sono in grado di effettuare puntuali verifiche. (perdita totale del lavoro dei genitori, riduzione del reddito, numero di figli ed altro). Il “fare sistema”con le realtà territoriali che rappresentano la comunità educante, rappresenta una forma virtuosa di collaborazione e conoscenza tra i diversi soggetti, e significa la possibilità di offrire attività che sono normalmente proposte in via esclusiva attraverso specifiche discipline sportive o corsi ad hoc. Si richiede inoltre quale ulteriore oggetto della richiesta di erogazione, la compensazione di costi necessari destinati all’acquisto di dispositivi di protezione e sicurezza, o materiale di sanificazione e relativo personale.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO