IL PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER BAMBINI E ADULTI

Il progetto di educazione finanziaria è sostenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese in collaborazione con Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF), per la promozione di un agire economico consapevole sin dall’infanzia. I beneficiari principali delle azioni del progetto sono dunque i giovanissimi alunni delle classi III, IV e V delle scuole primarie del Nord Milano.

Obiettivi:

1. stimolare l’acquisizione di valori e atteggiamenti corretti sulla gestione del denaro
  2. diffondere un’alfabetizzazione economica fin dalla più tenera età
  3. promuovere la gestione responsabile del risparmio per sé stessi e per la comunità, in ottica di cittadinanza attiva e consapevole e di tutela del bene comune.

2° EDIZIONE CON UNA NUOVA PROPOSTA PROGETTUALE AI DOCENTI

Il 17 gennaio 2018 si è tenuto, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il workshop “Educazione finanziaria per i cittadini di domani. Il contributo della psicologia dello sviluppo e dell’educazione”, a conclusione della prima annualità del progetto promosso da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus e Fondazione Credito Valtellinese in collaborazione con Fondazione per l’Educazione Finanziaria e per il Risparmio (FEduF). Oltre alla presentazione degli esiti della ricerca condotta nelle classi IV-V della scuola primaria è stato proposto il tema dell’educazione finanziaria come competenza propedeutica ad un modello di sviluppo più equo e sostenibile.

Obiettivi seconda annualità progetto:

2. diffondere un’alfabetizzazione economica fin dalla più tenera età
  3. calare la didattica dell’educazione finanziaria nei programmi curricolari e favorire l’inserimento nei piani formativi delle scuole.

Il progetto è stato svolto con il supporto scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano/Dipartimento di Psicologia.

3° EDIZIONE: UN ALTRO PASSO AVANTI

È proseguita per FCNM la collaborazione con Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) e Fondazione Credito Valtellinese: con il supporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha prodotto un risultato interessante: Il manuale “Educazione finanziaria: io la insegno!” a disposizione dei docenti delle scuole primarie di primo grado. FCNM insieme all’Università Cattolica e alla Scuola di Economia Civile da tre anni partecipa attivamente al programma Kids (http://www.feduf.it/container/scuole/programma-kids). Connettendo 10 istituti del territorio del Nord Milano, 15 docenti e oltre 150 bambini – sono stati sviluppati e testati materiali per inserire l’educazione finanziaria nei Piani di offerta formativa delle scuole primarie. Il manuale raccoglie compiti di realtà, unità di apprendimento e fiabe da poter utilizzare in classe.

Lavorando con i bambini su un uso consapevole del denaro e del risparmio si costruisce in loro l’attitudine all’apprezzamento e alla cura delle risorse, e la disponibilità a condividerle con equità per il bene comune del gruppo di cui sono parte: famiglia, classe o compagnia di amici. Non solo si insegna, ma anche si impara dai più piccoli il senso del dono.

Scarica il MANUALE “EDUCAZIONE FINANZIARIA: IO LA INSEGNO!”