Presto, che l’estate è già qui! Novità sul Bando 2020.1 in scadenza il 15 giugno

C'è tempo fino alle ore 12:00 del 15 giugno per presentare la richiesta di contributo sul Bando "a sportello" 2020.1.

Fondazione Comunitaria Nord Milano tiene il ritmo sul Bando 2020.1, che ha destinato 250.000 euro alla fase di uscita dall’emergenza Covid19.

Pubblicato il 6 maggio, in pochi giorni ha richiamato più di trenta progetti, che dimostrano come gli Enti di Terzo Settore stiano organizzando prontamente le risposte alla fase di progressivo ritorno a una normalità che comunque non ricalcherà quella precedente l’epidemia. Per renderle operative, anche la Fondazione va veloce, e ha già assegnato i primi 21 contributi per un totale di 206.000 euro.

Il CdA della Fondazione – che ha deliberato di destinare a progetti per la ripresa (con durata da giugno a fine 2020) un totale di 400.000 euro – intende pertanto rifinanziare il Bando già aperto con ulteriori 150.000 euro. L’obiettivo è chiaro: che l’estate sia una stagione di “respiro” per le famiglie che in questi mesi hanno retto la pressione e l’ansia della crisi epidemica. Ci si attende dunque che anche i prossimi progetti siano pensati per il ritorno a una quotidianità positiva e sicura per i ragazzi, per chi è più fragile o più difficile: così anche mamme, papà, figli che hanno dovuto farsi carico da soli dei bisogni dei loro familiari ritroveranno la serenità e il sostegno della comunità al loro impegno.

E soprattutto i più piccoli riprendano a giocare e a scoprire il mondo insieme ai loro coetanei e ad adulti che li rassicurino e li accompagnino come si meritano: perché i nostri bambini sono stati bravi, e solo il loro sguardo potrà dirci se davvero… è andato tutto bene.

ATTENZIONE: sul Bando che è “a sportello” si potranno avanzare richieste di contributo fino alle ore 12:00 del 15 giugno. Per l’autunno la Fondazione prevede la pubblicazione di Bandi ordinari che accompagneranno le attività di ripresa nei mesi da settembre a tutto il 2021.

DOCUMENTAZIONE PER PARTECIPARE AL BANDO

—————————————————————

La raccolta sul Fondo Emergenza rimane attiva: per far fronte immediatamente a urgenze che ancora si presentano e per consolidare le risorse messe a bando.

Donare è facile. Si può scegliere la modalità preferita: https://www.fondazionenordmilano.org/come-donare/