IL FONDO

Fondazione Comunitaria Nord Milano ha istituito un apposito FONDO per contrastare le varie forme di povertà con cui facciamo i conti: quella alimentare delle famiglie, quella relazionale di anziani, disabili e non solo, quella educativa di bambini e ragazzi e quella digitale degli italiani troppo spesso offline per carenza di infrastrutture.

Il Fondo si costituisce di una prima dotazione di risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e la stessa Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Il Fondo è amministrato da un apposito Comitato di Gestione composto da membri indicati dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, dalle Aziende Speciali degli ambiti di Rho, Bollate e Cinisello, dall’Ufficio del Piano di Zona di Sesto San Giovanni, da un membro indicato da Fondazione Peppino Vismara, da un esponente delle realtà solidali di iniziativa ecclesiale del territorio e da un esponente delle realtà imprenditoriali del territorio.

LE AZIONI

Il Fondo per il “Contrasto alle nuove povertà” sosterrà progetti e iniziative che, nell’area del Nord Milano, sapranno contrastare le nuove povertà, costruendo alleanze locali e promuovendo la cultura del dono.

Saranno valorizzate le esperienze che coinvolgeranno le comunità locali, ascoltandone i bisogni e favorendo la proficua collaborazione tra cittadini, enti e territori.

E TUTTI GLI ALTRI DONATORI

Per gli enti interessati a sottoporre il proprio progetto