Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus ha celebrato il suo undicesimo anno di attività con la tradizionale cena benefica, che si è svolta a Cinisello Balsamo, presso il Cosmo Hotel Palace, il 27 novembre 2017. Alla serata hanno partecipato 120 sostenitori tra Soci Fondatori, rappresentanti delle Amministrazioni comunali, membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, imprenditori e persone appartenenti alla Comunità del Nord Milano. Dopo un’introduzione del Segretario Generale Fabrizio Tagliabue, il Sindaco del comune di Cinisello Balsamo Siria Trezzi ha formulato un saluto e successivamente è intervenuta la Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano Paola Pessina, che ha evidenziato la capacità di resilienza, coesione e inclusività della nostra comunità.
E’ poi intervenuto Sergio Urbani – Direttore Generale di Fondazione Cariplo, che ha sottolineato l’importanza delle Fondazioni di Comunità per la promozione della filantropia, della cultura del dono e per lo sviluppo della società civile.
Un momento particolarmente emozionale della serata è stato il racconto del progetto “L’agenda Ritrovata”, nato per commemorare il venticinquesimo della morte di Paolo Borsellino e della sua scorta, a cura dell’Associazione culturale Orablù, e la presentazione dell’antologia di racconti, memoria letteraria del progetto. La serata è proseguita con l’intervento del Vice Presidente Daniele Giudici che ha illustrato ai presenti l’iniziativa Vital Signs ed ha invitatoa d inserire in agenda il seminario del 30 gennaio 2018, per la restituzione dei risultati della ricerca realizzata dal Laboratorio dell’Azione Pubblica Sui Generis del Dipartimento di Sociologia dell’Università Milano Bicocca.
Quasi a conclusione della serata, è stato proiettato in anteprima il video ispirato a Fondazione Comunitaria Nord Milano, realizzato in collaborazione con IED Milano e che verrà diffuso nelle sale cinematografiche del Nord Milano.
Uno speciale ringraziamento è stato fatto poi a Tiziano Albuzzi Presidente di AFADIG, per l’allestimento della sala con la mostra relativa al concorso fotografico “Pionieri …inventarsi la vita” promossa dal Fondo Sirio, il fondo per sostenere il presente e il futuro delle persone con disabilità.
La cena è stata sponsorizzata da Sesto Autoveicoli Spa, importante concessionaria sestese che sostiene Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus sin dalla costituzione.