La tradizionale cena benefica, si è svolta nuovamente a Cinisello Balsamo, presso il Cosmo Hotel Palace, il 29 novembre u.s. Alla serata hanno partecipato oltre 140 sostenitori tra Soci Fondatori, rappresentanti delle Amministrazioni comunali, membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, imprenditori e persone appartenenti alla Comunità del Nord Milano.
Prima dell’inizio della cena, dopo un’introduzione del Segretario Generale Fabrizio Tagliabue, l’Assessore per la Centralità della Persona del comune di Cinisello Balsamo Riccardo Visentin ha formulato un saluto, in rappresentanza del Sindaco Ghilardi, assente perché impegnato in un’importante riunione interterritoriale, sottolineando i meriti dell’operato della Fondazione.
Successivamente è intervenuta la Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano Paola Pessina, che ha evidenziato l’importanza di valorizzare il protagonismo della nostra comunità, in un’ottica di people raising come enunciato nella mission della Fondazione: “Crea valore insieme a te”. La serata è proseguita con l’intervento del Vice Presidente Daniele Giudici, che ha introdotto il contributo di Global Thinking Foundation, rappresentata dalla Project Manager Serena Spagnolo, coinvolta nell’organizzazione degli eventi collegati al progetto di educazione finanziaria “L’agire economico consapevole nei bambini”.

Il momento più emozionale della serata ha visto salire sul parco il Commendator Giuseppe Villa, primo Presidente FCNM, che ha ricevuto un riconoscimento speciale da parte della Presidente Pessina: nel 2006 entrambi presenti alla costituzione della Fondazione (con ruoli diversi) hanno “scommesso” sul buon operato del neonato Ente e, a distanza di dodici anni, concordano sul dichiarare di aver vinto la scommessa. La Presidente Pessina ha informato dunque i presenti che la vittoria della Sfida di Fondazione Cariplo è sempre più vicina: mancano infatti meno di 200 mila euro al raggiungimento del desiderato traguardo. Il contributo di tutti è in questa fase più che mai prezioso: è stato dunque rinnovato l’appello anche alle amministrazioni comunali di investire nel futuro della comunità attraverso la Fondazione. I frutti del patrimonio, una volta raggiunti e superati 15 milioni di euro, saranno volti al benessere della comunità del Nord Milano tutto.

Successivamente Enrica Baccini, Consigliere FCNM, ha presentato la Mostra sull’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano in corso presso la Triennale di Milano.
Un ringraziamento a Sala Assicurazioni per aver donato alla Fondazione oltre 150 bottiglie di buon olio calabrese fornito dall’Azienda Agricola Ventura. Gli ospiti, a fine serata, hanno dunque potuto portare a casa l’olio, a fronte di una donazione simbolica, come ricordo della piacevole serata. Si ringrazia, infine, la Coop. Sociale Arcipelago per aver realizzato i centro tavola.