Appuntamento consolidato di fine anno per la Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus è la tradizionale cena benefica che riunisce i sostenitori dell’ente tra cui i Soci Fondatori, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali, i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, imprenditori e le persone appartenenti alla Comunità del Nord Milano.

A causa dell’emergenza sanitaria la quattordicesima cena di anniversario non si è svolta, ma la Presidente Pessina ha voluto comunque raggiungere i sostenitori con un messaggio e con l’invito alla condivisione “a distanza” del sostegno all’attività della Fondazione.

Questo il messaggio della Presidente Pessina:

Carissimi Amministratori dei Comuni del Nord Milano,
ogni anno la Cena di Fondazione Comunitaria Nord Milano è per noi un appuntamento speciale, che ci vede insieme a molti amici della Fondazione per condividere i progetti realizzati e quelli che stiamo ancora immaginando nei nostri territori.
Anche in quest’anno 2020 fuori dall’ordinario – così complesso e faticoso – la nostra cena ci sarà… ma in un modo fuori dall’ordinario.
Seduti idealmente insieme a tavola, confermeremo l’impegno per cui la Fondazione è nata: rendere possibile un futuro più sereno a qualcuno dei tanti che in questo momento nelle nostre comunità fanno i conti con una realtà che pensavamo alle nostre spalle, e che invece la pandemia in corso ci ripropone, in mille forme che possiamo chiamare in mille modi, ma a cui con realismo possiamo dare un solo nome:

POVERTÀ

A giorni vi raggiungeremo con il consueto Rapporto Annuale di Fondazione Comunitaria Nord Milano: in questi mesi fuori dall’ordinario ha poco di consueto, e vi sorprenderà.
In attesa di riceverlo, stiamo proponendo a tutti gli amici della Fondazione di PRENOTARE SUBITO UN POSTO A TAVOLA un posto simbolico per chi si trova in una situazione di fragilità.

Il contributo quest’anno così raddoppia la generosità, perché sosterrà il nuovo Fondo per il contrasto alle Povertà. Lo abbiamo lanciato lo scorso 15 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei poveri, voluta da Papa Francesco, con l’impegno corale di Fondazione Cariplo e di tutte le sue 16 Fondazioni Comunitarie, insieme a Fondazione Peppino Vismara.

Sarà il nostro impegno principale nei prossimi mesi, a favore delle nostre Comunità, e ci stiamo già lavorando insieme a molti di Voi e a tante realtà non-profit in prima linea. Ogni donazione sarà messa a frutto per sostenere le iniziative progettate per contrastare le multiformi tipologie di povertà (alimentare, digitale, educativa…) che, a seguito dell’emergenza Covid-19, sono emerse o si sono aggravate nei nostri territori.

Contiamo sulla solidarietà di tanti amici, che conosciamo bene, che non è mai mancata, che ora è più che mai preziosa per le nostre comunità. Per mantenere il loro profilo insostituibile: quello di essere davvero, come sempre, più di sempre Comunità Vitali”.